Guida Ambientale Escursionistica

Giuseppe D'Onofrio

Guida Ambientale Escursionistica

Partita IVA   14405561003

Scheda professionale

Giuseppe D'Onofrio

Guida Ambientale professionale dal 2006, è ideatore e fondatore del Marchio "registrato" Cammino Mediterraneo. Conduce gruppi per attività Trekking e naturalistica negli ambiti territoriali e tipologici di cui è competente per Legge

Cammino Mediterraneo è un Gruppo Trekking con sede a Roma e attività in Italia ed Europa

Contatti: +39 333.63.27.610 - info@camminomediterraneo.com

 

Da circa 20 anni conduco gruppi di escursionisti alla scoperta dei paesaggi più belli d’Italia, con una particolare predilezione per le terre in prossimità del mare, dalle coste ai monti.

Non mancano paesaggi a forte contenuto sia estetico che culturale, quelli, per intenderci, in cui emergono le tradizioni, le sapienze e le architetture tipicamente italiane.

Ma la voglia di conoscere e ammirare non ha limiti geografici. Il piacere di scoprire l’Italia ci porta dalla Carnia alle Egadi, dalla Val d’Ossola al Salento, toccando tutti i sancta sanctorum dell’escursionismo italico, in un crescendo di destinazioni che di anno in anno arricchiscono lo zaino di esperienza e conoscenza, in felice condivisione con chiunque sia aperto alla bellezza della Natura.

E’ uno stile di vita, è un modo di pensare, è una strada che coinvolge inevitabilmente anche comportamenti etici, nella vita di tutti i giorni

Al di là della semplice “presentazione” di chi sono e cosa faccio, è indubbio che l’impegno profuso non potrebbe esistere senza una sincera e instancabile passione, la ricetta migliore per condividere quanto di meglio il Cammino possa esprimere nel nostro paese.

Conduco viaggi trekking anche in Europa, scegliendo le destinazioni migliori, fra tutte la Corsica, la Provenza e la Grecia.Nel programma pubblicato nel sito e nella Pagina Face Book sono presenti eventi sia di un giorno che di maggiore durata, questi ultimi più frequenti.

Ogni percorso proposto è stato testato prima e il partecipante viene condotto senza rischio alcuno.

La difficoltà del percorso è dettagliata nel programma e varia dai livelli più semplici a quelli di media alta difficoltà, nei previsti dalle competenze che la mia figura di Guida Ambientale permette.

Un colloquio preliminare è importante per la scelta del trekking più adatto alle proprie possibilità.

Quando il tipo di trekking o la particolare valenza culturale lo richieda, sono affiancato da valide Guide locali.

Per camminare insieme non occorrono tessere, è sufficiente un contatto (e-mail, messaggio o colloquio telefonico).

La migliore Presentazione è ogni singolo Cammino, ogni singola scoperta, ogni proposta, dove emergono le scelte e la personale idea del Trekking.

La dote migliore che si chiede al camminatore non è necessariamente la prestazione, l’allenamento spinto. E’ la capacità di superare imprevisti, di non perdersi d’animo di fronte ai contrattempi e alle difficoltà, elementi integranti del Trekking.

 

Giuseppe

  • Iscritto all’Albo delle Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE, 2007)
  • Corso di Riconoscimento degli Uccelli tenuto dalla LIPU, 2005. 
  • Corso di Primo Soccorso tenuto da personale qualificato della CRI (2000)
  • Corso di Educazione Ambientale tenuto dal LEA (Laboratorio di Educazione Ambientale) di Roma
  • Corso Teorico Pratico di Prehospital Trauma life Support, presso A.S.L. Roma G (Centro di Formazione per l'Emergenza, 2015)
  • Corso B.L.S.D. (Basic life Support Defibrillation), presso A.S.L. Roma G (Centro di Formazione per l'Emergenza, 2015)
  • Corso di Orientamento e sulle Coordinate UTM, presso FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento, 2015).

Contatti: +39 333.63.27.610