Giorno 29
Partenza
Dicembre
Mese
4 giorni
Durata
Lucca
Località
Medio
Impegno

Capodanno d’Autore fra Garfagnana e Alpi Apuane, il Promontorio e il Mare di Lerici, il fascino e l’Arte di Lucca.

Scadenza Iscrizione: 15 Dicembre

Terre d’Arte e di paesaggi, dalla Garfagnana alla foce del Magra sormontate dallo splendido promontorio di Lerici e Monte Marcello, dalla piccola Tellaro, borgo marinaro, alla blasonata e affascinante Lucca, dalle imponenti Apuane a fronteggiare la costa versiliese alle colline di Pietrasanta.

Alloggio e cene nel centro storico di Lucca

Quota associativa: 80 euro. Organizzazione, accompagnatore e Guide Ambientali

  • Primo Appuntamento: ore 7.30, Roma, Piazza Bologna 1, Bar Meeting Place
  • Secondo Appuntamento: Seravezza, Via Monte Altissimo, ore 12.30

 

  • Spese a carico del socio:
  • tre giorni in B & B situati nel centro storico di Lucca: 150 euro.
  • Cene del 29 e del 30, in Ristoranti a Lucca: 60 euro circa
  • Cena del 31 all’interno del B & B, provvisto di sala ampia e terrazza panoramica. Verrà organizzato un catering di piatti tipici lucchesi, per una cena completa e soprattutto “tutta nostra”. Costo previsto circa 25 euro.
  • Tessera associativa, ove scaduta o non sottoscritta, 15 euro
  • Supplemento camera uso singola, 25 euro al giorno
  • Guida culturale per Lucca, nella visita del giorno 1: 10 euro
  • Noleggio Biciclette: 5 euro l’ora
  • Spese di trasporto in automobile: costo indicativo e da verificare 60 euro a testa per carburante e pedaggio autostradale, per i 4 giorni.
  • Eventuali spese di noleggio Minibus: 60 euro di noleggio a persona + carburante, pedaggio autostradale e parcheggi per un totale indicativo, compreso noleggio, di 85 euro a persona

Come partecipare

Il socio è tenuto a inviare tramite bonifico la quota associativa di 80 euro entro la data di scadenza indicata. Le rimanenti spese verranno coperte in contanti sul posto.

Estremi per il Bonifico: Conto Corrente Postale intestato a “Associazione Sportiva Dilettantistica Cammino Mediterraneo”. IBAN   IT – 13 – U – 07601 – 03200 – 000077931608. Codice Bic/Swift: BPPIITRRXXX
In alternativa Postagiro su CCP 77931608
A versamento fatto invia un sms o whatsApp, indicando data, importo e causale oppure invia una e-mail a info@camminomediterraneo.com allegando ricevuta in formato PDF. In caso di urgenza chiama il 3336327610. L’Associazione ha anche un numero di Fax a cui mandare copia della ricevuta: 06 94800156

La quota associativa non è restituibile in caso di mancata partecipazione.
Prima della partenza verrà inviata una e-mail per informazioni pratiche, utili ad un corretto accesso all’attività

Trasporto

Verranno utilizzate automobili private e/o Minibus noleggiati direttamente dalla Guida o altro partecipante. Per chi avesse bisogno di passaggi deve comunicare direttamente alla Guida responsabile. Automobili private: i passeggeri divideranno in parti uguali 10 centesimi a Km + l’eventuale pedaggio autostradale, parcheggi a pagamento e servizi legati al suo uso.

Si richiede puntualità agli appuntamenti.

Alloggio

B & B nel centro storico di Lucca. Camere doppie con bagno in camera. Alloggeremo in due B & B separati ma vicini, della stessa proprietà. La colazione verrà fatta ognuno nel rispettivo B & B. La cena del 31 sarà “intima”. Abbiamo preferito evitare cenoni inutili e stare invece tutti insieme a prezzi accettabili, al’interno di una delle strutture, dotata anche di terrazza panoramica su Lucca. La scelta dell’alloggio ha considerato comfort, centralità, ottimo rapporto qualità prezzo, spazio per la cena di Capodanno.

Consigli utili

Per le escursioni sono necessari scarponcini da trekking alti alla caviglia, indumenti caldi e comodi, coperture per la pioggia, zaino con capienza consigliata da 25 a 40 lt. Consigliati i bastoncini, specialmente in alcuni tratti dei percorsi.

Iscrizione al sito. Qualora non fossi già iscritto

Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati”. Questo passaggio può essere completato anche indipendentemente dalla partecipazione. E’ utile per ricevere le newsletter e indispensabile per il tesseramento e per aderire al singolo evento. Compila ogni campo della form d’iscrizione e clicca su “Registrati”.

Tesseramento. Per chi non avesse Tessera in corso di validità

La Tessera ha una durata solare, 365 giorni dal giorno di emissione. L’importo relativo alla tessera sottoscritta può essere versato in contanti alla Guida o acquistata tramite PayPal accedendo ai nostri sistemi automatici. E’ necessaria per accedere alle attività.
Per il Tesseramento è necessaria l’Iscrizione al sito.

Informazioni

Prima, durante o dopo uno di questi passaggi, è sempre possibile acquisire tutte le informazioni utili e necessarie alla partecipazione dell’attività scelta.
E’ possibile contattare l’Associazione via e-mail a info@camminomediterraneo.com o telefonare al 333 6327610 o al recapito telefonico indicato, relativo alla Guida incaricata.

Additional information

DestinazioneToscana
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610
Tessera richiestaTessera Sport, Tessera Sport Plus

Giovedì 29 Dicembre
Partenza da Roma alle ore 7.30 e dopo 5 ore di viaggio in auto, comprese le soste, si arriva al paese di Seravezza
Ci portiamo in auto fino a quota 800, da dove inizierà il nostro percorso che, per questa prima giornata, sarà corto e con impegno ridotto. Sentiero molto panoramico sulla costa versiliese che si sviluppa principalmente in discesa, su fondo senza difficoltà. Occorre fare più attenzione nella mulattiera finale, che potrebbe essere scivolosa se bagnata.
La durata è limitata a 4 ore complessive. Il dislivello è variabile secondo scelta, da 50 mt a 450 mt. Tale diversità è data dalla eventuale salita alle due cime che si incontrano nel percorso, belle per il grande panorama sulla costa. Altezza massima 1147 mt.
Pranzo al sacco prima di iniziare l’escursione.
Rientro a Lucca e sistemazione nei B & B
Cena presso Trattoria di Lucca

Venerdì 30 Dicembre
Giornata che permette di percorrere per intero il tracciato previsto, oppure di contenere l’impegno fermandosi ad un terzo del percorso in un bel rifugio d montagna e riunirsi al gruppo successivamente. Ampi Panorami sulla costa e splendidi boschi ci accompagneranno nel Cammino.
Anche in questa escursione ci troviamo nella zona di Massa, la parte meridionale delle Alpi Apuane. Il percorso completo è ad anello e richiede buon allenamento, In caso di sentiero bagnato occorre fare attenzione, consigliati bastoncini.
a) Percorso ad anello, completo: Pranzo caldo o freddo (secondo tempi di partenza e percorrenza sentiero), presso il rifugio L’intero percorso escluse le soste e a passo lento richiede 6 h, medio allenamento, equilibrio e mancanza di timore per tratti mediamente esposti.
Dislivello totale in salita 800 mt, divisi in più tratti, di cui il più lungo e continuo non supera i 300 mt.
b) Percorso ridotto con arrivo e sosta al Rifugio: Pranzo in Rifugio. Dislivello in salita 300 mt, tempo di percorrenza a/r escluse le soste 2 h 30’.

Rientro in B & B e cena presso Trattoria di Lucca

Sabato 31 Dicembre
Escursione ad anello che dal promontorio ci porta fino a Lerici e ritorno. Il percorso è di indubbio sapore mediterraneo, quasi tutto su sentieri fra la macchia mediterranea bassa o alta (lecceta) e il Mare, da cui si eleva fra 50 e 400 mt. Il percorso si distende davanti al mare del Golfo di La Spezia e speculare a Portovenere, interrotto dal borgo marinaro di Tellaro, per terminare nella più festaiola Lerici.
Dislivello complessivo in salita 500 mt, distanza 14 Km, tempo di percorrenza escluse le soste 5. Percorso su sentiero nel bosco, a tratti impegnativo per la presenza di fondo incoerente e repentini brevi dislivelli. Non pericoloso. Ove fosse bagnato si percorrerebbe un percorso alternativo più sicuro. E’ possibile percorrere anche solo la prima parte, quella che si ferma a Lerici, con Km dimezzati e dislivello in salita scarso (la maggior parte è sulla seconda parte)
Rientro in B & B e cena in Trattoria

Domenica 1 Gennaio
Visita guidata della città, con percorso storico culturale della durata di 3 ore circa. Al termine, chi vuole, giro della città e delle mura in bicicletta.
Rientro ai luoghi di provenienza

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating