Domenica 4 Marzo
Partenza
1 giorno
Durata
Rocca Priora – Castelli Romani – Lazio
Località
Medio
Impegno

Castelli Romani trekking. La Traversata dell’Artemisio. Saliremo sul Maschio dell’Artemisio, sul Monte Peschio e sul Maschio di Lariano, toccando le tre principali vette della parete Est del Vulcano Laziale

Iscrizioni entro il 3 Marzo

 

L’Artemisio è ciò che rimane di più visibile del grande complesso vulcanico dei Colli Albani. Percorreremo l’orlo craterico orientale, quello con il più alto grado di conservazione morfologica del grande Cratere.

Al suo interno ben noti sono, fra gli altri, i due crateri dei Laghi Nemi e Albano. Questo trekking attraversa tutto il crinale della parete Est dell’antico apparato vulcanico, da Sud a Nord. Il percorso è quasi interamente sul crinale e usufruisce di stradelli e sterrate comode, salvo eventuali condizioni di pioggia che lo rendono di più difficile utilizzo.

 

Primo Appuntamento: Ore 8, Bar Tex, Via Roccella Jonica, zona Stazione Metro A “Anagnina”

Secondo Appuntamento: Ore 8.45, Bar L’Antica Baita, Via Tuscolana, km 32,400. Su Google Maps è sufficiente scrivere L’Antica Baita

Rientro previsto a Roma: ore 16

 

Spese individuali previste

  • Guida: 10 euro
  • Spese di trasporto in automobile e pranzo al sacco

 

Come partecipare

Per aderire a questa proposta Trekking è sufficiente contattare il 333 6327610 o inviare una e-mail a info@camminomediterraneo.com indicando, nome, cognome e numero di cellulare.

E’ anche necessaria l’iscrizione al sito: Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati” (per chi non lo avesse già fatto)

Se contattati tramite e-mail, daremo una risposta indicando i passaggi successivi per completare l’iscrizione al Trekking/Viaggio e per dare e richiedere ulteriori informazioni. Per contatti veloci contattare il 333 6327610

Prima della partenza verrà inviata una e-mail per informazioni pratiche, utili ad un corretto accesso all’attività

 

Trasporto

Verranno utilizzate automobili private. Per chi avesse bisogno di passaggi deve comunicare direttamente alla Guida responsabile. Si richiede puntualità agli appuntamenti.

 

Consigli utili

Per le escursioni è obbligatorio indossare scarponcini da trekking alti alla caviglia, portare indumenti per la pioggia, pranzo al sacco con acqua abbondante e uno zainetto. Molto utili i bastoncini da trekking.

 

Programma

Domenica 4 Marzo

 

Per chi avesse bisogno di passaggio auto o potesse mettere a disposizione la propria auto per altri partecipanti, lo comunichi alla Guida al 333 6327610.

Il percorso non riserva particolari difficoltà, si sviluppa su stradelli e sterrate che richiedono attenzione solo in caso di piogge e umidità recenti. E’ un percorso di sola andata della lunghezza di circa 13 km che tocca le tre principali vette del crinale dell’Artemisio, la cui cima più alta è il Monte Peschio con i suoi 949 mt.

I panorami sono filtrati da una ricca vegetazione arborea, cerri, aceri, roverelle e soprattutto castagni, retaggio di una economia montana imperniata in passato su questo albero.

Il tempo di percorrenza escluse le soste è di 4 h, con passo moderato. Comprese le soste il trekking non dovrebbe superare le 5 ore. Dislivello totale in salita (la somma di tutti i tratti) 440 mt, dislivello totale in discesa 530 mt.

Lungo il nostro percorso interessante sarà scoprire i ruderi della Chiesa di San Silvestro ma soprattutto quelli del ben più noto Castello di Lariano (Maschio di Lariano). Suggestivo e panoramico luogo posto sulla vetta del Colle.

Il percorso nella sua ultima parte degrada verso i Pratoni del Vivaro dove avremo lasciato una macchina ad attendere gli autisti che torneranno a riprendere le auto lasciate al punto di partenza. Nell’attesa gli escursionisti potranno rifocillarsi in un vicino Bar.

Additional information

PartecipantiMinimo 8 – Massimo 20
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com
Assicurazione InfortuniL’Assicurazione non è inclusa nella quota. Va richiesta due giorni prima della escursione. Costo un euro al giorno
Treno Trekking a Spoleto - Cammino mediterraneo
21-ottobre-2017-trekking-chianti-senese
21-ottobre-trekking-nel-chianti-senese

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating