Domenica 18 Febbraio
Partenza
1 giorno
Durata
Campo Imperatore – L’Aquila – Abruzzo
Località
Medio
Impegno

Ciaspolata nella piana di Campo Imperatore, ai piedi del Gran Sasso e delle maggiori cime che la circondano

Iscrizione entro il 17 Febbraio

 

Non poteva mancare lo spettacolo offerto dalla quinta scenica di Campo Imperatore, nel periodo in cui la neve avvolge le variegate forme, ora verticali ora dolci, della “spina dorsale” d’Italia, la catena più possente dopo le Alpi, nell’Italia continentale.

Celebre per ambientazioni cinematografiche, è uno degli altipiani maggiori d’Italia, per estensione ed altezza, da 1200 mt degli splendidi borghi di S. Stefano di Sessanio e Rocca Calascio ai 2100 mt dello storico Albergo Campo Imperatore.

La ciaspolata partirà dalla zona di questo albergo godendo dei paesaggi e dei servizi che offre quella parte dell’altipiano.

 

Primo Appuntamento: Roma, Piazza Bologna, Bar Meeting Place, ore 7.30

Secondo Appuntamento: Fonte Cerreto, ore 9.30

Rientro previsto a Roma: ore 19

 

Spese individuali previste

  • Guida: 10 euro
  • Noleggio ciaspole: 10 euro
  • Eventuale seggiovia: 15 euro
  • Spese di trasporto in automobile e pranzo al sacco

 

Programma

Domenica 18 Febbraio

Il percorso in automobile per arrivare in zona prevede l’utilizzo dell’Autostrada A 24, Roma – L’Aquila, con uscita ad Assergi.

Giunti a Fonte Cerreto noleggeremo le ciaspole, chi ne avesse bisogno, e utilizzeremo la funivia se la strada carrabile che porta a Campo Imperatore fosse impraticabile. Il costo della funivia è di 15 euro a/r. Con strada praticabile, anche senza catene, arriveremo a Campo Imperatore, da Fonte Cerreto, in 35′ di automobile.

Giunti a quota 2130 iniziamo l’escursione sulla neve con le ciaspole. Il percorso è ad anello e si sviluppa a ridosso del Monte Aquila e del Monte Scindarella. Al termine breve e meritata sosta al rifugio di Campo Imperatore

Distanza 15 km. Dislivello complessivo in salita, diviso in due tratti, 600 mt. Tempo di percorrenza 5 ore escluse le soste. Il percorso non presenta particolari difficoltà, se non per chi non sia abituato al tipo di impegno richiesto

 

Additional information

Tessera richiestaNessuna
PartecipantiMassimo 16, Minimo 6
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating