Domenica 28 Gennaio
Partenza
1 giorno
Durata
Rocca di Papa – Castelli Romani – Lazio
Località
Medio
Impegno

Castelli Romani Trekking. La più bella escursione nei dintorni di Roma, da Rocca di Papa a Nemi con panorami sul Lago di Albano e Nemi.

Scadenza Iscrizione: 27 Gennaio

 

Il percorso scelto tocca alcuni fra i punti più panoramici del Parco Regionale dei Castelli Romani. Colle Jano, Monte delle Faete, il più alto del Parco, Monte Cavo, la Via Sacra, il Lago e il Borgo di Nemi.

La vista spazia dall’Appennino laziale al mare, dal lago di Albano a quello di Nemi, da Roma a Latina, dai monti Cimini all’Abruzzo.

Il percorso tocca ambienti diversi, da brevi tratti abitati a boschi, da antiche vie romane, a sentieri fra boschi e prati. La somma dei tratti in salita è di 500 mt complessivi, di cui alcuni brevi e ripidi.

Ci troviamo in una delle zone più vicine a Roma ma anche più belle, per la presenza discreta di una Natura ancora dominante nelle parti alte, per l’affascinante Storia umana e archeologica, per l’amenità dei suoi borghi e per la centralità e panoramicità della sua posizione.

Il percorso è stato costruito unendo sentieri diversi, per collegare luoghi storici dei Colli Albani e per dare la massima spettacolarità al Cammino.

E’ nel suo complesso una escursione di medio impegno, dal fondo agevole, salvo piogge recenti, che ci fa conoscere anche geograficamente la totalità del Parco, dal Tuscolo e Rocca Priora alla parete craterica dell’Artemisio e i Pratoni del Vivaro, dal Lago di Albano a quello di Nemi, Da Genzano a Castel Gandolfo

 

  • Primo appuntamento: Bar Tex, Via Roccella Jonica, zona Stazione Metro Anagnina, ore 8
  • Secondo Appuntamento: Nemi, ore 9.15, parcheggi zona Piazza Roma. A Nemi si lascerà un’automobile per proseguire tutti a Rocca di Papa, dove inizia l’escursione.
  • Rientro a Roma:  Domenica 26, ore 18 circa

 

  • Spese individuali previste
  • Guida: 10 euro
  • Spese di trasporto in automobile

Come partecipare

Per aderire a questa proposta Trekking è sufficiente contattare il 333 6327610 o inviare una e-mail a info@camminomediterraneo.com indicando, nome, cognome e numero di cellulare.
E’ anche necessaria l’iscrizione al sito: Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati”.
Se contattati tramite e-mail, daremo una risposta indicando i passaggi successivi per completare l’iscrizione al Trekking/Viaggio e per dare e richiedere ulteriori informazioni.
Prima della partenza verrà inviata una ulteriore e-mail per informazioni pratiche, utili ad un corretto accesso all’attività

Trasporto

Verranno utilizzate automobili private e/o Minibus noleggiati direttamente dalla Guida o altro partecipante. Per chi avesse bisogno di passaggi deve comunicare direttamente alla Guida responsabile. Automobili private: i passeggeri divideranno in parti uguali 10 centesimi a Km + l’eventuale pedaggio autostradale, parcheggi a pagamento e servizi legati al suo uso.

Si richiede puntualità agli appuntamenti.

Consigli utili

Per le escursioni è necessario indossare calzature idonee, scarponcini da trekking alti alla caviglia. Bastoncini e zaino da trekking di grandezza fra 20 e 45 lt. Indumenti per la pioggia, calze e magliette di ricambio, 2 lt di acqua e pranzo al sacco quando specificato.

Informazioni

Prima, durante o dopo uno di questi passaggi, è sempre possibile acquisire tutte le informazioni utili e necessarie alla partecipazione dell’attività scelta.
E’ possibile contattare l’Associazione via e-mail a info@camminomediterraneo.com o telefonare al 333 6327610 o al recapito telefonico indicato, relativo alla Guida incaricata.

Programma

Primo appuntamento: Bar Tex, Via Roccella Jonica, zona Stazione Metro Anagnina, ore 8.30
Secondo Appuntamento: Nemi, ore 9.15, parcheggi zona Piazza Roma
A Nemi si lascerà un’automobile per proseguire tutti a Rocca di Papa, dove inizia l’escursione. A Rocca di Papa si può parcheggiare sulle strisce bianche che precedono il centro storico pedonale.
Si parte da Piazza Garibaldi a Rocca di Papa e si raggiunge a piedi la Fortezza alta, zona Campi di Annibale. Da qui si guadagna la cima di Colle Jano e si prosegue lungo la creta passando dal Monte delle Faete e Monte Cavo. Discesi dalla Via Sacra si imbocca il sentiero che porterà a Nemi, dove ci aspetta un meritato Relax e l’automobile che riporterà gli autisti a recuperare le proprie a Rocca di Papa.
Il percorso si sviluppa su 16 Km, 500 mt di dislivello, frazionati in vari tratti di cui alcuni brevemente ripidi. Fondo agevole e comodo, su tratti asfaltati e vicoli, stradelli in terra e sentieri. Tempo di percorrenza escluse le soste 5 h.
E’ possibile, per chi fosse stanco, tagliare il percorso, evitando km e salite, e tornare prima al punto di partenza, a Rocca di Papa. La Guida darà indicazioni al riguardo lungo il percorso.
Obbligatori scarponcini da escursione e Tessera associativa. Consigliati bastoncini, abiti caldi e idrorepellenti. Pranzo al sacco.
Rientro a Roma previsto per le 1

 

Informazioni aggiuntive

AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com
PartecipantiMinimo 8 – Massimo 20
Assicurazione InfortuniL’Assicurazione non è inclusa nella quota. Va richiesta due giorni prima della escursione. Costo un euro al giorno
Il Borgo di Nemi
26-marzo-trekking-dei-due-laghi-castelli-romani
26-marzo-trekking-dei-due-laghi-castelli-romani
26-marzo-trekking-dei-due-laghi-castelli-romani
Belvedere sul Lago di Nemi, gruppo Camino Mediterraneo 2017
Il Borgo di Nemi
Piccolo promontorio sul Lago di Nemi
Riflessi sul Lago di Nemi
Riflessi sul Lago di Nemi
Lago di Albano e Castel Gandolfo
Gruppo Cammino Mediterraneo sulla Via Sacra
La Via Sacra, un emozione lunga 2700 anni
La Via Sacra aveva inizio al XII miglio della Via Appia e, costeggiando le rive del Lago Albano, si inerpicava fino al Tempio di Giove Laziale sul Monte Cavo
Gruppo Cammino Mediterraneo sulla Via Sacra
Lago di Nemi
Lago di Albano
Lago di Nemi e l'esteso bosco dei Castelli Romani. Sullo sfondo la costa laziale meridionale
Un'immagine in cui appaiono Lago di Albano, a destra, e Lago di Nemi, a sinistra. Sullo sfono la costa laziale meridionale
Gli estesi boschi dei Castelli, alle falde del Monte Cavo, il Lago di Nemi e la costa laziale
Il grazioso e noto Borgo di Nemi

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Rating