Domenica 25 Febbraio
Partenza
1 giorno
Durata
Campagnano di Roma – Lazio
Località
Medio
Impegno

Percorriamo uno dei tratti più belli della Via Francigena a Nord di Roma, a collegare tre piccoli splendidi borghi

Iscrizione entro il 24 Febbraio

 

Quando si percorre la Francigena ci assale un senso inspiegabile che accompagna i passi, una compartecipazione ultratemporale ad un viaggio che camminatori del passato fecero per altri scopi e che noi ricordiamo avvertendone il valore.

Il percorso scelto ha il pregio di essere vicino alla capitale e allo stesso tempo di regalarci scorci impensabili fra le campagne a Nord di Roma. Il dislivello è contenuto, la distanza notevole me non faticosa e il nostro piccolo “pellegrinaggio” ci permette di trascorrere una splendida Domenica fra due graziosi Borghi.

Nulla è come prima, non possiamo riprodurre il passato e i contesti spirituali ed economici. Possiamo riprenderci il valore da dare ai nostri gesti.

 

Primo Appuntamento: Roma, Piazza Bologna, Bar Meeting Place, ore 7.30

Secondo Appuntamento: Isola Farnese, ore 8.15

Rientro previsto a Roma: ore 20

 

Spese individuali previste

  • Guida: 10 euro
  • Spese di trasporto in automobile e pranzo al sacco

 

Programma

Domenica 25 Febbraio

A Isola Farnese, punto di arrivo dell’escursione, lasciamo una macchina e ci spostiamo a Campagnano di Roma, da dove partirà la nostra avventura in Francigena. Da qui toccheremo il centro storico di Formello e quindi fino alla meta

Il percorso è prevalentemente in piano o salite dolci e non presenta difficoltà alcuna. Per il 60 % circa è costituito da sterrate, carrarecce e mulattiere, per il restante da strade pavimentate, quasi completamente prive di traffico. Il paesaggio che accompagna il percorso è di tipo agreste, campagna, coltivi e boschi, misto a tratti di zone abitate e residenziali, fino ad arrivare in prossimità dell’area archeologica di Veio, dove terminerà il nostro percorso. Pranzo al sacco

Distanza totale 23 km, dislivello totale in salita 400 mt, dislivello totale in discesa 500 mt.

Chi volesse fermarsi prima, potrebbe farlo a Formello e far terminare lì l’escursione. In questo caso la distanza sarebbe di soli 10 km e i dislivelli dimezzati.

In alternativa, chi volesse, appuntamento a Formello alle 11.30/12, per proseguire con noi fino alla fine. In questo caso la distanza sarebbe di 13 km e i dislivelli dimezzati (comunicare alla Guida la eventuale alternativa).

 

Additional information

Tessera richiestaNessuna
PartecipantiMassimo 16, Minimo 6
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating