Domenica 21 Gennaio
Partenza
1 giorno
Durata
La Farnesiana – Tolfa – Lazio
Località
Medio
Impegno

Monti della Tolfa, La Farnesiana, Cencelle. Storia e Paesaggio. La più bella terra agropastorale d’Italia, un angolo di passato.

Iscrizioni entro il 20 Gennaio

 

Mai abbastanza citati e ammirati i Monti della Tolfa racchiudono non solo uno dei pochi e autentici paesaggi agropastorali d’Italia ma vestigia di antichi percorsi, puntellati da cittadine di epoca romana come l’antica città di Centumcellae, risorta in epoca medievale come Cencelle, oggi solo resti di un’epoca che ha visto succedersi guerre e saccheggi.

Il suo attuale impianto ha il fascino dell’antico, arricchito dalla sua straordinaria posizione, a Nord del gruppo della Tolfa, e non lontano dalla linea di costa a Nord di Roma.

La Farnesiana, prima di giungere a noi come piacevole luogo di sosta, anche culinaria oltre che monumentale, è stato luogo scelto sin dal neolitico per la sua felice posizione, il clima, la generosità e capacità di fornire alimento, animale e vegetale.

Etruschi, romani e i tormentati popoli del medioevo si sono succeduti in queste terre, lasciandoci la dolcezza che oggi possiamo provare camminando in questi vecchi tratturi

 

Primo Appuntamento: Roma, Viale America, a Roma, Stazione Metro B, Eur Palasport, alle 7.30

Secondo Appuntamento: La Farnesiana, alle 9.15. Il punto è segnalato in Google Maps

Rientro previsto a Roma: ore 18.30

Questa è la Domenica ecologica a Roma, con sospensione del traffico all’interno dell’anello ferroviario e fascia verde, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. L’escursione durerà al massimo 5 ore,  tale da permettere il rientro a casa entro le 16.30

 

Spese individuali previste

  • Guida: 10 euro
  • Spese di trasporto in automobile e pranzo al sacco

 

Come partecipare

Per aderire a questa proposta Trekking è sufficiente contattare il 333 6327610 o inviare una e-mail a info@camminomediterraneo.com indicando, nome, cognome e numero di cellulare.

E’ anche necessaria l’iscrizione al sito: Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati” (per chi non lo avesse già fatto)

Se contattati tramite e-mail, daremo una risposta indicando i passaggi successivi per completare l’iscrizione al Trekking/Viaggio e per dare e richiedere ulteriori informazioni. Per contatti veloci contattare il 333 6327610

Prima della partenza verrà inviata una e-mail per informazioni pratiche, utili ad un corretto accesso all’attività

 

Trasporto

Verranno utilizzate automobili private. Per chi avesse bisogno di passaggi deve comunicare direttamente alla Guida responsabile. Si richiede puntualità agli appuntamenti.

 

Consigli utili

Per le escursioni è obbligatorio indossare scarponcini da trekking alti alla caviglia, portare indumenti per la pioggia, pranzo al sacco con acqua abbondante e uno zainetto. Molto utili i bastoncini da trekking.

 

 

Programma

Domenica 21 Gennaio

 

Per chi avesse bisogno di passaggio auto o potesse mettere a disposizione la propria auto per altri partecipanti, lo comunichi alla Guida al 333 6327610.

 

Il percorso è agevole e non presenta difficoltà. La possibilità di tratti fangosi dipende da eventuali piogge recenti. Faremo un percorso ad anello, relativamente breve, solo 11 km e 190 mt di dislivello in salita. Adatto a tutti richiede comunque scarponcini da trekking e indumenti adatti al clima della giornata.

Di particolare bellezza è il paesaggio che si apre lungo il tracciato, con scorci sulla costa.

La durata complessiva, comprese le soste, è di 4 h 30’.

 

Additional information

PartecipantiMinimo 8 – Massimo 20
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com
Assicurazione InfirtuniL’Assicurazione non è inclusa nella quota. Va richiesta due giorni prima della escursione. Costo un euro al giorno

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating