Da Sabato 10 a Domenica 11 Novembre
Partenza
2 giorni
Durata
Napoli
Località
Turistico
Impegno

Innamorati della splendida Napoli, in questo nuovo viaggio scopriamo la parte nobile, dei suoi fulgenti anni fra ‘600 e ‘800, tracciando a piedi un percorso ideale fra i suoi monumenti più rappresentativi

Scadenza Iscrizione: 14 Ottobre

 

Ci cimentiamo in nuovi percorsi di scoperta, mai stanchi di farci affascinare da questo Mondo dalle radici antiche e vive. La visita di questo fine settimana riprende un tema sviluppato in passato e che riguarda un’epoca affascinante quanto storicamente controversa, quella che dal vicerame spagnolo porta ai Borboni, con uno sviluppo edilizio importante e la nascita di edifici che oggi costituiscono i simboli della città: Il Palazzo Reale, Il Teatro San Carlo, Capodimonte. Inseriamo in questo ambito anche un aspetto, come direbbero a Napoli, da Poverielli, la Farmacia degli Incurabili, un vero gioiello italiano nel suo genere.

 

 

Spese individuali

Le spese sotto descritte verranno sostenute autonomamente da ogni partecipante, salvo quelle relative alla Guida che vanno anticipate al momento della adesione e di cui si rilascerà regolare Fattura. Cammino Mediterraneo indica solo servizi del territorio di cui ha diretta e pluriennale esperienza, con un buon rapporto qualità/prezzo. Ogni partecipante è libero di non aderirvi e scegliere servizi diversi.

  • Accompagnatore e Guide Turistiche: 80 euro
  • Un giorno in B & B presso Hotel**: 45 euro
  • Eventuale Supplemento camera uso singola, 20 euro al giorno
  • Spese di trasporto in automobile, costo indicativo a/r di 30 euro a persona
  • Cena presso Ristorante: Costo secondo consumo
  • Eventuale noleggio Minibus (ove le automobili non fossero sufficienti): 30 euro di noleggio a persona + carburante, pedaggio autostradale e parcheggi per un totale indicativo, compreso noleggio, di 45 euro a persona
  • Pranzi
  • Farmacia degli Incurabili: 10 euro
  • Teatro San Carlo: 10 euro
  • Maschio Angioino: 6 euro
  • Trasporto pubblico locale

Per la partecipazione non è prevista Tessera da sottoscrivere e non è inclusa Assicurazione Infortuni 

Programma

L’intero programma dei due giorni si svolge nel centro storico di Napoli, per cui sono sufficienti spostamenti a piedi, senza necessità di utilizzare la macchina. Saremo sempre accompagnati da Guide turistiche in ogni sito visitato.

Napoli.

Controversa e dalle forti tinte non è mai indifferente, ricca di Tesori che aspettano tempi migliori per essere portati alla luce, oggi curati e sostenuti da pochi volontari. Con una appassionata ricerca li segnaliamo di anno in anno a chi voglia scoprire non solo la Storia e l’Arte di questi luoghi, ma l’anima stessa di questa città, capitale del Mediterraneo, con i suoi pregi e difetti.

Saremo accompagnati da diverse Guide nei siti e nelle strade della città.

Completeranno i due giorni, passeggiate nel centro, soste pranzo in pizzeria, atmosfere e dolcezze…. Napoletane

 

Sabato 10 Novembre

Giunti a Napoli e lasciate le automobili in P, prendiamo possesso delle camere e alle 11 usciamo a piedi per raggiungere il Museo delle Arti Sanitarie/Farmacia degli incurabili. Circa 45’ a piedi.

La visita richiede circa 1 h 30’. Consigliato un piccolo spuntino prima di entrare.

Il luogo più bello per un incontro tra scienza e arte è certamente la Farmacia storica negli Incurabili, la parte più mirabile e meglio conservata dell’antico ospedale del Reame. Insuperato capolavoro del barocco-roccocò, è al tempo stesso efficiente laboratorio del farmaco ed intrigante luogo di rappresentanza per l’élite scientifica dell’Illuminismo napoletano. Ne percorreremo Storia e Architettura insieme ad una Guida del Museo.

Al termine Pizzeria al centro.

Dopo pranzo ci spostiamo al Teatro San Carlo, per una visita guidata della durata di 45’ all’interno del Teatro storico, uno dei più antichi e belli del Mondo.

All’uscita dal Teatro co concediamo una passeggiata sul Lungomare ed entrare nel Borghetto dei Pescatori e per visitare Castel dell’Ovo, con un po’ di fortuna, al Tramonto.

Ci spostiamo verso l’alloggio e poi cena.

 

Domenica 11 Novembre

Dopo colazione ci spostiamo a piedi o in funicolare verso il Palazzo Reale di Piazza Plebiscito. Visita in compagnia della nostra Guida di Napoli.

Al termine ci spostiamo nel vicino Castel Nuovo, più noto come Machio Angioino, dove ne scopriremo gli aspetti architettonici e storici, emblema e cuore della città. Dopo pranzo completeremo la conoscenza della Napoli nobile e spagnola con una passeggiata “guidata” nella Galleria Umberto, Via Toledo e i quartieri spagnoli. E’ la zona nota e allo stesso tempo misteriosa, oggi folklore e realtà di una città in continua evoluzione e fortemente attrattiva per un turismo in forte crescita.

Riprenderemo le automobili e rientro ai luoghi di provenienza.

 

Se fossi interessato contatta il 333 6327610 o scrivi a info@camminomediterraneo.com o manda whatsApp o SMS. Ti invierò il programma con gli ulteriori dettagli

 

Informazioni aggiuntive

PartecipantiMassimo 25, Minimo 8
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Rating