Sabato 5 Gennaio
Partenza
1 giorno
Durata
Civita di Bagnoregio – Lazio
Località
Medio
Impegno

Trekking Orvieto – Lubriano e Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio. Uno spettacolare percorso che unisce due splendidi Borghi e il suggestivo Presepe Vivente della “Città che muore”

Iscrizioni entro il 4 Gennaio

 

Il percorso che faremo a piedi attraversa le dolci campagne  che uniscono i due celebri Borghi, più grande e famosa Orvieto, più piccola e suggestiva Civita di Bagnoregio, un Presepe Naturale, sito ideale per l’allestimento dell’evento natalizio. 

Il trekking non presenta particolari difficoltà, salvo la salita iniziale che da Orvieto porta ad una altura pianeggiante, che dolcemente ci accompagna a Lubriano, a due passi da Civita e luogo dove avremo lasciato preventivamente le automobili.

 

Primo Appuntamento: Sabato 5 Gennaio. Roma, Bar Meeting Place, Piazza Bologna, ore 7.30
Secondo Appuntamento: Zona Orvieto, Parcheggio del “Vivaio dell’Arcone” (presente in Google Maps, Via dell’Arcone, ore 9.15

Rientro previsto a Roma: ore 21, al più tardi

 

Spese individuali previste

  • Guida: 10 euro 
  • Ingresso al Borgo: 5 euro
  • Spese di trasporto in automobile
  • Pranzo al sacco

Per la partecipazione non è prevista Tessera da sottoscrivere e non è inclusa Assicurazione Infortuni

 

Come partecipare

Per aderire a questa proposta Trekking è sufficiente contattare il 333 6327610 o inviare una e-mail a info@camminomediterraneo.com indicando, nome, cognome e numero di cellulare.

E’ anche necessaria l’iscrizione al sito: Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati” (per chi non lo avesse già fatto)

Se contattati tramite e-mail, daremo una risposta indicando i passaggi successivi per completare l’iscrizione al Trekking/Viaggio e per dare e richiedere ulteriori informazioni. Per contatti veloci contattare il 333 6327610

Prima della partenza verrà inviata una e-mail per informazioni pratiche, utili ad un corretto accesso all’attività

 

Trasporto

Verranno utilizzate automobili private. Per chi avesse bisogno di passaggi deve comunicare direttamente alla Guida responsabile. Si richiede puntualità agli appuntamenti.

 

Consigli utili

Per le escursioni è obbligatorio indossare scarponcini da trekking alti alla caviglia, per possibile presenza di tratti scivolosi o pioggia. Portare pranzo al sacco e qualche spuntino per la sera, prima di rientrare ai luoghi di provenienza.

 

 

Programma

Sabato 5 Gennaio

Per chi avesse bisogno di passaggio auto o potesse mettere a disposizione la propria auto per altri partecipanti, l’appuntamento è alle 7.30 a Piazza Bologna, Roma.

Il percorso non presenta particolari difficoltà, salvo una salita iniziale, dal fondo che potrebbe essere scivoloso. Il resto del percorso si sviluppa su stradelli sterrati o asfaltati di viabilità locale e sporadica.  La distanza totale è di 14 km, dislivello in salita 200 mt. Lungo il percorso le antiche vestigia dell’acquedotto medievale, il bel Convento dei Cappuccini e alcune tombe di epoca etrusca.

Il percorso è circondato da prati e coltivi, dolci poggi che nella parte centrale sono rivestiti da vigneti. Giunti a Lubriano, piccolo centro alle porte di Bagnoregio, riprendiamo le macchine e ci spostiamo al parcheggio di Civita. il Presepe Vivente che inizia alle alle 16 e termina alle 19 è uno dei più suggestivi d’italia, proprio per l’ambientazione, particolarmente indicata: un borgo che ricorda l’iconografia e le riproduzioni medievali del Presepe

Al termine riprendiamo le automobili e la strada del ritorno, previsto a Roma per le 21 (se la partenza avvenisse alle 19 e non prima)

 

 

 

 

Additional information

PartecipantiMassimo 16, Minimo 6
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating