Da Venerdì 30 Marzo a Lunedì 2 Aprile
Partenza
4 giorni
Durata
San Leo
Località
Medio
Impegno

Pasqua Trekking in Montefeltro. San Leo e la sua Rocca, San Marino e le sue Balze, Pietrarubbia e i Sassi Simone e Simoncello, la Città del Sole e paesaggi incantevoli

Scadenza Iscrizione: 28 Febbraio

 

Trekking in Montefeltro. San Leo e la sua Rocca. Pasqua d’Autore nelle splendide Marche.

Un altro gioiello dell’Italia cosiddetta minore, altra terra dai contenuti storici e culturali che emergono con forza da castelli e pievi, borghi fortificati e antichi villaggi oggi in meritata, gran mostra di se. Un territorio crogiolo di tanti valori, oggi ha abbandonato la sua economia esclusivamente agricola pastorale per affermare la sua Storia e la sua estetica del Paesaggio, il suo gusto del vivere e del cibo. Ne scopriamo i vari aspetti, non tralasciando, nel nostro Cammino, di scoprirne la la Natura ma anche Storia e Arte.

Percorsi non impegnativi, molto panoramici e non lontano dal mare e da San Marino

 

  • Primo Appuntamento: Venerdì 30 Marzo, Roma, Piazza Bologna 1, Bar Meeting Place, ore 7.20
  • Secondo Appuntamento: San Leo, ore 12.15
  • Fine attività: Lunedì 2 Aprile, ore 15 circa
  • Rientro previsto a Roma: ore 20 circa

Spese individuali previste:

Le spese sotto descritte verranno sostenute autonomamente da ogni partecipante, salvo quelle relative alla Guida che vanno anticipate al momento della adesione e di cui si rilascerà regolare Fattura. Cammino Mediterraneo indica solo servizi del territorio di cui ha diretta e pluriennale esperienza, con un buon rapporto qualità/prezzo. Ogni partecipante è libero di non aderirvi e scegliere servizi diversi.

  • Guida: 120 euro
  • Tre giorni in Mezza Pensione: 162 euro
  • Supplemento camera uso singola: 25 euro al giorno
  • Pranzi
  • Guida Turistica a San Marino. 10 euro
  • Guide Turistiche a San Leo: 5 euro
  • Ingresso e Visita guidata alla Rocca di San Leo: 10 euro
  • Degustazione vini/pranzo in Cantina (non obbligatoria): 20 euro
  • Trasporto

Come partecipare

Per aderire a questa proposta Trekking è sufficiente contattare il 333 6327610 o inviare una e-mail a info@camminomediterraneo.com indicando, nome, cognome e numero di cellulare.

E’ anche necessaria l’iscrizione al sito: Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati”.

Se contattati tramite e-mail, daremo una risposta indicando i passaggi successivi per completare l’iscrizione al Trekking/Viaggio e per dare e richiedere ulteriori informazioni.

Prima della partenza verrà inviata una e-mail per informazioni pratiche, utili ad un corretto accesso all’attività

Trasporto

Verranno utilizzate automobili private e/o Minibus noleggiati direttamente dalla Guida o altro partecipante. Per chi avesse bisogno di passaggi deve comunicare direttamente alla Guida responsabile.

Automobili private: i passeggeri divideranno in parti uguali 10 centesimi a Km + l’eventuale pedaggio autostradale, parcheggi a pagamento e servizi legati al suo uso.

Eventuale noleggio Minibus: 60 euro a persona per i 4 gg + carburante e pedaggio autostradale da dividere per gli 8 passeggeri.

Si richiede puntualità agli appuntamenti.

Alloggio

L’alloggio che verrà indicato è quello consigliato da noi, per la sua ottima posizione, rapporto qualità/prezzo e un risparmio di costo rispetto al listino ufficiale.

Chi volesse usufruirne ci faccia sapere, altrimenti ognuno può scegliere la struttura ricettiva e i servizi che ritiene opportuno. Albergo al centro di San Leo, in Mezza Pensione, camere doppie e singole con bagno.

Consigli utili

Per le escursioni sono necessari scarponcini da trekking alti alla caviglia, indumenti caldi e comodi, coperture per la pioggia, zaino con capienza consigliata da 25 a 40 lt. Consigliati i bastoncini, specialmente in alcuni tratti dei percorsi.

Iscrizione al sito. Qualora non fossi già iscritto

Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati”. Questo passaggio può essere completato anche indipendentemente dalla partecipazione. E’ utile per ricevere le newsletter e indispensabile per il tesseramento e per aderire al singolo evento. Compila ogni campo della form d’iscrizione e clicca su “Registrati”.

Programma Attività

Venerdì 30 Marzo: San Marino. A piedi intorno alla Rocca e al Monte Titano

Dislivello in salita 200 mt, distanza 6 km, tempo di percorrenza escluse le soste 2 h.

Questo percorso, oltre a permetterci di circondare la celebre rupe del Monte Titano, fra affacci e Natura lussureggiante, ci fa entrare anche nel cuore storico della Repubblica, toccando le tre celebri torri e il suo bel centro storico. Un’occasione per visitare San Marino in modo più completo. Visita Guidata di San Marino, accompagnati da una Guida Turistica.

Rientro in Albergo. Cena e pernotto.

 

Sabato 31 Marzo: Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello

Percorso parzialmente ad anello che potrebbe presentare fango o neve. Nel caso tale presenze fossero eccessive, si opterebbe per un percorso alternativo.

Il percorso si sviluppa nella prima parte su una cresta che riduce la probabilità di fango e aumenta la panoramicità, raggiunge la base del Sasso Simone, su cui saliremo con un breve sentiero.

Discesi dall’altipiano proseguiremo su sentiero soprattutto pianeggiante che ci porterà verso Carpegna. La prima parte del percorso è priva di copertura arborea e più panoramica, la parte centrale è nel bosco e pianeggiante, l’ultima parte è scoperta e lievemente in discesa, verso Carpegna.

Tempo di percorrenza escluse le soste 5 ore. Distanza 15 Km. Uno dei percorsi più belli e completi del Parco. Dislivello totale in salita 550 mt, fondo su stradelli, sterrate, sentieri, bosco. Necessari scarponcini impermeabili alti alla caviglia. Utili bastoncini, indumenti per la pioggia. In caso di piogge recenti è alta la probabilità di Fango che ove possibile si aggira con passaggi laterali. Qualora le condizioni meteo fossero diverse (neve, pioggia) si opterebbe per una soluzione diversa.

Sassi Simone e Simoncello

 

Domenica 1 Aprile: Parco Naturale del Montefeltro

In questa giornata abbiamo scelto un percorso facile ma soprattutto con bassissimo rischio di fango e neve. Partiamo dal Comune di Pietrarubbia se le condizioni climatiche lo consentissero, altrimenti da un punto più sicuro nella percorribilità. La difficoltà è minima, 100 mt di dislivello in salita, 300 mt in discesa, fondo principalmente su sterrata comoda carrabile (non passano automobili), su stradelli asfaltati e in piccola parte su sentiero. La scelta è dettata dalla grande panoramicità del percorso, con viste che spaziano da San Marino al Mare, dal Monte e Borgo Carpegna, ai sassi Simone e Simoncello, ma soprattutto lo splendido paesaggio del Montefeltro, che degrada con balze e pendii, pievi e Monasteri, castelli e Borghi, verso la valle del fiume Foglia.

Tempo di percorrenza 4 h escluse le soste. Al termine visita ad alcuni dei Borghi più caratteristici del Montefeltro, fra cui Frontino.

Pranzo al sacco, indumenti per la pioggia, bastoncini necessari solo per chi abbia problemi articolari. Con tempo asciutto e buono sono sufficienti anche delle buone e robuste scarpe da ginnastica, altrimenti scarponcini impermeabili alti.

 

 

Lunedì 2 Aprile: Scopriamo San Leo e la sua Rocca

Dopo colazione, appuntamento alle 10 per la visita guidata alla Fortezza. Le origini si perdono già all’epoca delle guerre fra Goti e Bizantini (VI sec.) ma il possente apparato difensivo di San Leo, ideato da Francesco Giorgio Martini, sembra essere un prolungamento del masso che lo sostiene. E’ difficile distinguere fra l’opera della Natura e quella dell’uomo. Di Cagliostro e della sua Storia ne parleremo durante la visita.

Dopo la visita alla Rocca, ci spostiamo alle due splendide chiese di San Leo, in Compagnia del Prof. Gorrieri, un esperto del Montefeltro che ci darà ampi chiarimenti sull’architettura e Storia della Cattedrale, della Pieve e del Borgo.

Al termine, pranzo con spuntino di prodotti tipici, nella piazzetta di San Leo.

Partenza per i luoghi di provenienza. 

Informazioni aggiuntive

DestinazioneMarche
PartecipantiMassimo 22, Minimo 8
Tessera richiestaNessuna
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-10
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-31
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-30
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-1
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-26
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-25
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-24
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-23
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-21
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-20
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-19
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-17
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-16
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-15
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-14
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-12
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-11
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-10
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-9
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-7
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-6
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-3
pasqua-2018-in-montefeltro-cammino-mediterraneo-2

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Rating