Giorno 28
Partenza
Gennaio
Mese
2 giorni
Durata
Napoli
Località
Turistico
Impegno

Innamorati della splendida Napoli, ci cimentiamo in nuovi percorsi di scoperta, per il decimo anno consecutivo, mai stanchi di farci affascinare da questo Mondo dalle radici antiche e vive.

Scadenza Iscrizione: 21 Gennaio

Controversa e dalle forti tinte non è mai indifferente, ricca di Tesori che aspettano tempi migliori per essere portati alla luce che meritano, oggi curati e sostenuti da pochi volontari. Con una appassionata ricerca li segnaliamo a chi voglia scoprire non solo la Storia e l’Arte di questi luoghi, ma l’anima stessa di questa città, capitale del Mediterraneo, con i suoi pregi e difetti.

Saremo accompagnati da una Guida nei siti e nelle strade della città. 

Per questo fine settimana abbiamo scelto vecchi e nuovi percorsi, alcuni sperimentati, altri noti, alcuni sconosciuti ai più: la sorprendete San Giovanni a Carbonara, un meraviglioso tempio angioino, Il celebre Duomo di Napoli, La Cappella del Monte di Pietà, oggi di proprietà di Intesa San Paolo, la Chiesa e Chiostro di San Gregorio Armeno.

Completeranno i due giorni, passeggiate nel centro, soste pranzo in pizzeria, atmosfere e dolcezze…. Napoletane

  • Primo Appuntamento, per chi preferisca viaggiare in macchina: ore 7.30, Bar Tex, Via Roccella Jonica, zona Stazione Metro A “Anagnina”
  • Secondo Appuntamento: Albergo, ore 10. Dalla Stazione FS si arriva a piedi in Albergo. Possibilità di Treno Freccia Rossa da Roma Termini delle 7.35 in arrivo a Napoli Centrale alle 8.45

 

Quota associativa: 40 euro. Organizzazione e Accompagnatore

Spese a carico del socio:

  • Un giorno in B & B in Hotel nei pressi della Stazione: 30 euro a persona in camera doppia/matrimoniale
  • Cena presso Ristorante nei pressi dell’Albergo, costo secondo consumo
  • Pranzi
  • Tessera associativa, ove scaduta o non sottoscritta, 15 euro
  • Supplemento per chi scelga la camera uso singola, 25 euro
  • Guida culturale per i due giorni: 20 euro a persona
  • Ingressi in aree archeologiche ed ecclesiastiche: 25 euro
  • Spese per trasporto in automobile: costo indicativo di 30 euro a persona, comprensivo di carburante, pedaggio e parcheggio custodito a pagamento a Napoli
  • Eventuale utilizzo treno, con Freccia Rossa: circa 70 euro. Ognuno può scegliere il mezzo che preferisce (Italo o Interregionale), purchè rispetti l’appuntamento delle 10 in Albergo.

 

Come partecipare

Il socio è tenuto a inviare tramite bonifico la quota associativa di 40 euro entro la data di scadenza indicata. Le rimanenti spese verranno coperte in contanti sul posto.

Estremi per il Bonifico: Conto Corrente Postale intestato a “Associazione Sportiva Dilettantistica Cammino Mediterraneo”. IBAN   IT – 13 – U – 07601 – 03200 – 000077931608. Codice Bic/Swift: BPPIITRRXXX
In alternativa Postagiro su CCP 77931608
A versamento fatto invia un sms o whatsApp, indicando data, importo e causale oppure invia una e-mail a info@camminomediterraneo.com allegando ricevuta in formato PDF. In caso di urgenza chiama il 3336327610. L’Associazione ha anche un numero di Fax a cui mandare copia della ricevuta: 06 94800156

La quota associativa non è restituibile in caso di mancata partecipazione.
Prima della partenza verrà inviata una e-mail per informazioni pratiche, utili ad un corretto accesso all’attività

 

Trasporto

Verranno utilizzate automobili private o Treno.

Per chi avesse bisogno di passaggio automobile deve comunicare direttamente alla Guida responsabile. Automobili private: i passeggeri divideranno in parti uguali 10 centesimi a Km + l’eventuale pedaggio autostradale, parcheggi a pagamento e servizi legati al suo uso.

Si richiede puntualità agli appuntamenti.

 

Alloggio e pasti

Una notte presso Hotel nei pressi della Stazione ferroviaria di Napoli Centrale. Camere doppie e singole con bagno.

 

Consigli utili

Sono sufficienti scarpe e abiti comodi.

 

Iscrizione al sito. Qualora non fossi già iscritto

Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati”. Questo passaggio può essere completato anche indipendentemente dalla partecipazione. E’ utile per ricevere le newsletter e indispensabile per il tesseramento e per aderire al singolo evento. Compila ogni campo della form d’iscrizione e clicca su “Registrati”.

 

Tesseramento. Per chi non avesse Tessera in corso di validità

La Tessera ha una durata solare, 365 giorni dal giorno di emissione. L’importo relativo alla tessera sottoscritta può essere versato in contanti alla Guida o acquistata tramite PayPal accedendo ai nostri sistemi automatici. E’ necessaria per accedere alle attività.
Per il Tesseramento è necessaria l’Iscrizione al sito.

 

Informazioni

Prima, durante o dopo uno di questi passaggi, è sempre possibile acquisire tutte le informazioni utili e necessarie alla partecipazione dell’attività scelta.
E’ possibile contattare l’Associazione via e-mail a info@camminomediterraneo.com o telefonare al 333 6327610 o al recapito telefonico indicato, relativo alla Guida incaricata.

Additional information

DestinazioneCampania
Tessera richiestaTessera Sport, Tessera Sport Plus
PartecipantiMassimo 25, Minimo 8
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com

L’intero programma dei due giorni si svolge nel centro storico di Napoli, per cui sono sufficienti spostamenti a piedi, senza necessità di utilizzare la macchina. Saremo sempre accompagnati da Guide turistiche in ogni sito visitato.

Sabato 28 Gennaio

Giunti a Napoli, prendiamo possesso delle camere e successivo appuntamento con la Guida per la prima visita, la splendida chiesa di San Giovanni a Carbonara, sconosciuta quanto sorprendente. Si tratta di una chiesa situata non lontana da una delle grandi Porte di Napoli, Porta Capuana. E’ di fondazione angioina trecentesca, con opere scultoree e pittoriche del ‘500, che ne fanno una delle chiese rinascimentali più importanti della città.

Al termine pranzo in pizzeria o in tipico locale della gastronomia napoletana

Dopo pranzo ci spostiamo nel celebre Duomo di Napoli, il monumento ecclesiastico più imponente della città. Con la Guida ammireremo le splendide opere scultoree e l’area archeologica.
Non visiteremo il Tesoro di San Gennaro, possibile visita che ognuno potrà fare in autonomia.
Passeggiata nel centro e rientro in Albergo. Cena

Domenica 29 Gennaio

Dopo colazione ci spostiamo a piedi per raggiungere una delle chiese centrali di Napoli, San Gregorio Armeno, situato nella omonima Via, celebre per la presenza, ormai costante tutto l’anno, di rivenditori e artigiani dell’antica arte presepiale della città.
La barocca chiesa di San Gregorio Armeno rappresenta uno degli scorci più caratteristici del centro storico, con l’annesso Chiostro del Monastero, arricchito da una grande fontana in marmo in stile barocco con statue raffiguranti Cristo e la Samaritana, e da un fitto orto di agrumeti.
Dal chiostro si accede, poi, alla cappella dell’Idria, al Coro ed al Corridoio delle Monache ed infine al Salottino della Badessa, tutti splendidi esempi di arte rococò.

A seguire ci porteremo nel vicino complesso monumentale ed archeologico di San Lorenzo Maggiore, nel cuore della Napoli greca e romana, uno splendido esempio di Basilica nata sulle rovine della antica città romana che visiteremo nelle sue parti ipogee. Visiteremo anche la splendida Basilica, con le sue opere e storia fra le più ricche della città

Al termine pranzo libero con proposte per trattoria o pizzeria.

Dopo pranzo visita alla Napoli sotterranea storica, quella situata al centro, di fronte alla Basilica di San Lorenzo, in Piazzetta San Gaetano. E’ la prima Napoli ipogea che sia stata aperta al pubblico e forse la più straordinaria.
La visita durerà 1 ora. Al termine rientro ai luoghi di provenienza.
Per Roma il rientro è previsto per le 20.

28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli
28-gennaio-scopriamo-napoli

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating