Giorno 2
Partenza
Luglio
Mese
2 giorni
Durata
Castelluccio, Perugia
Località
Medio
Impegno

Trekking a Castelluccio tra i mille colori accesi della fioritura.

Scadenza iscrizione: 15 Giugno

In occasione della famosa fioritura delle lenticchie proponiamo Trekking medio facili sui Monti che circondano la Piana di Castelluccio, circondati da uno dei panorami più affascinanti dell’Appennino

PRIMO APPUNTAMENTO  Sabato 2 Luglio, ore 7.30 – Roma, Piazza Bologna 1 Bar Meeting Place. La strada percorsa sarà    la  Salaria, più breve e con lo stesso tempo di percorrenza rispetto ad altre soluzioni.
 
SECONDO APPUNTAMENTO  Castelluccio di Norcia, ore 11
QUOTA ASSOCIATIVA
 Organizzazione, accompagnatore e Guide Ambientali: 40 Euro
Tessera Associativa
SPESE A CARICO DEL SOCIO
 Un giorno di Mezza Pensione in Albergo tre stelle ad Arquata del Tronto: 55 euro
 Pranzi al sacco
 Supplemento camera uso singola, 20 euro
 Spese di trasporto

Note

Come partecipare: Puoi trovare Info utili alla Pagina Associazione/Aderisci

Il socio è tenuto a inviare tramite bonifico la quota associativa di 40 euro entro la data di scadenza indicata. Le rimanenti spese verranno coperte in contanti sul posto.

Trasporto:  Verranno utilizzate automobili private e/o Minibus noleggiati direttamente dalla Guida o altro partecipante. Per chi avesse bisogno di passaggi deve comunicare direttamente ai responsabili dell’Associazione.

Automobili private: i passeggeri divideranno in parti uguali 10 centesimi a Km + l’eventuale pedaggio autostradale, parcheggi a pagamento e servizi legati al suo uso.
Eventuale Noleggio Minibus: 120 euro al giorno, da dividere fra i passeggeri. Questi divideranno in parti uguali anche le spese di carburante ed eventuale pedaggio autostradale. Il Contratto di noleggio è intestato al conducente e non all’Associazione.

Alloggio: Albergo situato ad Arquata del Tronto.

 

Consigli utili

Per le escursioni è necessario indossare calzature idonee, scarponcini da trekking alti alla caviglia. Bastoncini e zaino da trekking di grandezza fra 20 e 45 lt. Indumenti per la pioggia, calze e magliette di ricambio, 2 lt di acqua e pranzo al sacco quando specificato, crema solare e cappellino. Sconsigliati i pantaloni corti.

 

Additional information

DestinazioneUmbria
Tessera richiestaTessera Sport, Tessera Sport Plus
PartecipantiMassimo 18, Minimo 8
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com

Classica e immancabile passeggiata per ammirare l’estesa fioritura delle lenticchie che proprio fra metà e fine Giugno raggiungono la massima apertura e diffusione. Il fine settimana proposto tende principalmente a godere di questa espressione notevole che la natura e l’uomo insieme hanno “allestito” in questo esteso pianoro carsico.

Sabato 2 luglio 

Primo appuntamento: piazza Bologna 1, Meeting Place, ore 7.30. La strada percorsa sarà la Salaria, più breve e con lo stesso tempo di percorrenza rispetto ad altre soluzioni.

Secondo appuntamento: Castelluccio, ore 11

Giunti a Castelluccio si lascia una macchina e si prosegue in auto ancora per qualche kilometro, dove si parcheggia.
Inizia il nostro percorso a piedi da quota 1500 mt circa. Percorso che alterna tratti brevi ripidi a tratti più lunghi con pendenze lievi. Il fondo del terreno è agevole in buona parte con tratti più accidentati ma mai pericolosi. Si raggiunge la cima del Monte Lieto, a quota 1944 mt, da cui si gode di un bellissimo panorama.
Segue la discesa che ad anello, quindi su sentiero diverso rispetto all’andata, ci porta prima a vista del Pian Grande e poi di nuovo a Castelluccio.
Il percorso scelto oltre alla panoramicità, permette varietà di paesaggi, dai boschi della Val Canatra, molto frequentati d’Inverno per le ciaspole, alle distese prative che ammantano le pendici dei monti ad Ovest del Pian Grande. Al termine ci spostiamo ad Arquata del Tronto, 45’ di automobile, dove c’è il nostro Albergo, Trattamento di Mezza Pensione.
Dislivello totale in salita 500 mt
Distanza 12 km
Tempo di percorrenza escluse le soste 4 h
Pranzo al sacco.

Domenica 3 luglio

Lasciato l’albergo, ci spostiamo su Castelluccio, dove lasciamo un’automobile.
Scopriamo un altro versante, ancora più elevato e panoramico. Ci portiamo a quota 1700 con le macchine e a piedi risaliamo il versante Nord fino a raggiungere le creste di Nord Ovest rispetto alla Piana. In questa giornata l’escursione è modulabile facilmente. La nostra meta è il Monte Porche, quota 2233, uno dei maggiori dei Sibillini e da qui, attraverso il Monte Palazzo Borghese ad anello ci portiamo verso Castelluccio in graduale discesa. Chi non volesse completare l’anello e il dislivello, potrebbe fermarsi prima durante la salita, godere del panorama e tornare indietro con la comoda mulattiera dell’andata, riavvicinandosi prima verso Castelluccio.
Dislivello in salita fino al Monte Porche, 550 mt, dislivello in discesa 900 mt, distanza totale 15 km, tempo di percorrenza 4 h 30′ h escluse le soste. Pranzo al sacco.
La Guida, nel caso di condizioni climatiche difficili, può cambiare percorso e programma.

Il rientro a Roma è previsto per le 20

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating