Giorno 12
Partenza
Novembre
Mese
2 giorni
Durata
Positano, Salerno
Località
Medio
Impegno

Trekking in Costiera amalfitana. Positano e i suoi meravigliosi monti

  Scadenza Iscrizione: 1 Novembre

 

Fine settimana dall’impronta più escursionistica, che privilegia il cammino in montagna, con costanti affacci panoramici sul mare. Anche la buona tavola dell’agriturismo contribuisce, specialmente a fine escursione, a rendere piacevole un we di Trekking.

I Monti di Positano, nient’altro che una zona centrale della lunga catena preappenninica dei Monti Lattari, sono anche la parte più elevata ed entusiasmante per chi ami le emozioni della montagna sul mare. I panorami sono a 360°, non avendo in prossimità ostacoli orografici. Dalla vetta si gode la vista del golfo di Napoli e Salerno, l’intera Costiera con le isole di Capri e Ischia ben in vista, il Matese, gli Aurunci, il Cilento e, ovviamente, il Vesuvio, che par di toccarlo. Ottima la cucina dell’Agriturismo.

PRIMO APPUNTAMENTO Roma, Via Roccella Jonica, zona Stazione Metro A “Anagnina”, Bar Tex, ore 7.25
SECONDO APPUNTAMENTO Casello autostradale Napoli Nord, ore 9.15
QUOTA ASSOCIATIVA Organizzazione e Guida Ambientale: 40 euro
SPESE A CARICO DEL SOCIO Un giorno in Mezza Pensione in Agriturismo. 55 euro

Tessera Associativa

Supplemento camera uso singola, 25 euro

Spese di trasporto

 
 

Come partecipare

Il socio è tenuto a inviare tramite bonifico la quota associativa di 40 euro entro la data di scadenza indicata. Le rimanenti spese verranno coperte in contanti sul posto.

Estremi per il Bonifico: Conto Corrente Postale intestato a “Associazione Sportiva Dilettantistica Cammino Mediterraneo”. IBAN   IT – 13 – U – 07601 – 03200 – 000077931608. Codice Bic/Swift: BPPIITRRXXX
In alternativa Postagiro su CCP 77931608
A versamento fatto invia un sms o whatsApp, indicando data, importo e causale oppure invia una e-mail a info@camminomediterraneo.com allegando ricevuta in formato PDF. In caso di urgenza chiama il 3336327610. L’Associazione ha anche un numero di Fax a cui mandare copia della ricevuta: 06 94800156

La quota associativa non è restituibile in caso di mancata partecipazione.
Prima della partenza verrà inviata una e-mail per informazioni pratiche, utili ad un corretto accesso all’attività

Trasporto

Verranno utilizzate automobili private. Per chi avesse bisogno di passaggi deve comunicare direttamente alla Guida responsabile. Automobili private: i passeggeri divideranno in parti uguali 10 centesimi a Km + l’eventuale pedaggio autostradale, parcheggi a pagamento e servizi legati al suo uso.

Si richiede puntualità agli appuntamenti.

Alloggio

L’Agriturismo è situato a 650 mt di altezza, sopra Positano, in zona tranquilla e molto panoramica. Gli alimenti sono prodotti esclusivamente all’interno della piccola azienda agricola e nella zona.

Consigli utili

Per le escursioni è necessario indossare calzature idonee, scarponcini da trekking alti alla caviglia. Bastoncini e zaino da trekking di grandezza fra 20 e 45 lt. Indumenti per la pioggia, calze e magliette di ricambio, 2 lt di acqua e pranzo al sacco quando specificato.

Iscrizione al sito. Qualora non fossi già iscritto

Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati”. Questo passaggio può essere completato anche indipendentemente dalla partecipazione. E’ utile per ricevere le newsletter e indispensabile per il tesseramento e per aderire al singolo evento. Compila ogni campo della form d’iscrizione e clicca su “Registrati”.

Tesseramento. Per chi non avesse Tessera in corso di validità

La Tessera ha una durata solare, 365 giorni dal giorno di emissione. L’importo relativo alla tessera sottoscritta può essere versato in contanti alla Guida o acquistata tramite PayPal accedendo ai nostri sistemi automatici. E’ necessaria per accedere alle attività.
Per il Tesseramento è necessaria l’Iscrizione al sito.

Informazioni

Prima, durante o dopo uno di questi passaggi, è sempre possibile acquisire tutte le informazioni utili e necessarie alla partecipazione dell’attività scelta.
E’ possibile contattare l’Associazione via e-mail a info@camminomediterraneo.com o telefonare al 333 6327610 o al recapito telefonico indicato, relativo alla Guida incaricata.

 

Additional information

DestinazioneCampania
Tessera richiestaTessera Sport, Tessera Sport Plus
PartecipantiMassimo 16, Minimo 6
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com

I percorsi sono in parte accidentati, da tipica roccia calcarea e richiedono un discreto equilibrio e allenamento

Sabato 12

Arrivati in Agriturismo, si lasciano i bagagli in camera e si parte per la prima escursione di medio impegno. 650 mt di dislivello in salita, altrettanti in discesa. Tracciato su sentiero, generalmente comodo e su antica mulattiera che ci porterà a Positano. Il percorso al ritorno seguirà un sentiero diverso. Più scoperto all’andata, più coperto dalla vegetazione al ritorno, quando affronteremo la salita. Breve visita di Positano. Chi vuole può portare pranzo al sacco altrimenti spuntino secondo preferenze acquistabile a Positano. Obbligatori scarponcini da escursione. Consigliati abiti comodi e leggeri. Chi volesse rientrare in Agriturismo con Taxi, lo comunichi prima della partenza alla Guida, per prenotare un trasporto non troppo oneroso, rispetto alle tariffe di Positano

Domenica 13

Si parte in auto dall’Agriturismo e si arriva al punto di inizio escursione, nei pressi del Monte Faito. In 400 mt di dislivello fra belle faggete e splendidi panorami si arriva a solcare una delle più belle creste montuose costiere del Tirreno, in Cammino verso Pizzo San Michele, per gli amici, Molare (perla sua forma inconfondibile), la vetta più alta della catena dei Monti Lattari, i monti della Costiera. L’escursione è stata costruita per coniugare un impegno medio con la panoramicità. Arrivati sulla vetta non torneremo se non parzialmente sui nostri passi, ma ci dirigeremo direttamente in Agriturismo, con un panoramico dislivello in discesa di 900 mt. Chi lo desiderasse potrebbe optare per ripetere la strada dell’andata, comoda e con analogo dislivello della salita, 400 mt. Il percorso è spettacolare e i panorami unici. Pranzo al sacco, scarponcini alti e robusti, abiti di ricambio, comodi e leggeri, indumenti per pioggia e nuvole, bastoncini da escursionismo. Fondo su stradelli, sentieri in parte sassosi, ripidi, con parziale copertura arborea.

Al rientro ci cambiamo in agriturismo e partenza per Roma

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating