Da Sabato 27 a Domenica 28 Aprile
Partenza
2 giorni
Durata
Monticiano, Toscana
Località
Facile
Impegno

Trekking a San Galgano, Massa Marittima e la Maremma interna, fascino di una terra toscana poco conosciuta

    Scadenza Iscrizione: 10 Aprile

 

Terra straordinaria quanto poco incline ai riflettori turistici, ci mostra tutta la sua bellezza, una grande armonia fra Natura aspra e dolce dei suo poggi e i suoi coltivi, i Borghi antichi, oggi in via di abbandono, e le affascinati opere religiose e militari che ne costellano il territorio. Terra di Storia “sudata e dura”, terra di lotte per la sopravvivenza e per la ricchezza delle sue miniere, a poca distanza da una delle coste più belle del Tirreno.

Luoghi magici come l’Abazia di San Galgano e la spada nella Roccia nell’eremo di Montesiepi, Massa Marittima con la sua Rocca e la sua meravigliosa Piazza, fra le più belle d’Italia, l’affascinante Rocca di Sassoforte che sembra uscire da un set cinematografico.

 

Spese individuali

Le spese sotto descritte verranno sostenute autonomamente da ogni partecipante, salvo quelle relative alla Guida che vanno anticipate al momento della adesione. Cammino Mediterraneo indica solo servizi del territorio di cui ha diretta e pluriennale esperienza, con un buon rapporto qualità/prezzo. Ogni partecipante è libero di non aderirvi e scegliere servizi diversi.

  • Assistenza Tecnica: 50 euro
  • Un giorno di Mezza Pensione: 65 euro (questa somma verrà raccolta sul posto dalla Guida per un saldo collettivo del soggiorno).
  • Per chi scelga la camera in uso singola: 30 euro a notte di supplemento
  • Spese di trasporto in automobile, con equipaggio da 4 persone: 40 euro a persona. Spese di trasporto con eventuale Minibus a noleggio: 50 euro comprensivo anche di noleggio
  • Pranzi

 

Programma Attività

Le escursioni in programma possono essere modificate o annullate, a discrezione della Guida, per motivi meteo e di sicurezza

 

Sabato 27: Chiusdino – San Galgano – Monticiano

Giunti a Monticiano, lasciamo una macchina. Con le altre ci dirigiamo a Chiusdino, piccolo e grazioso borgo che si adagia su un panoramico colle sopra San Galgano. Percorso iniziale in discesa, per giungere sulla scenografica valle dell’Abazia. Doverosa visita sia al complesso benedettino che all’eremo di Montesiepi, dove è custodita la leggendaria Spada nella Roccia. Da qui proseguiamo per giungere a piedi a Monticiano, dove abbiamo lasciato una macchina. Recuperate tutte le automobili ci dirigiamo in Albergo, località Montieri.

Il percorso è facile, su stradelli e fondo comodo. Attraversiamo paesaggi agresti, fra casali e coltivi, attraverseremo il fiume Merse, in rilassante passeggiata che ci impegnerà per 4 ore. Con le piacevoli soste arriveremo verso le 18 in albergo

Dislivello in salita scarso, in discesa di circa 200 mt, distanza 10 km, tempo di percorrenza circa 4 ore a passo lento, fondo comodo. Pranzo al sacco

 

Domenica 28: Saliamo sulla collina più panoramica della Maremma

Da Montieri, dove è collocato il nostro panoramico Albergo, si segue l’Anello del Poggio di Montieri. Si tratta di una delle escursioni più spettacolari della zona. Il Territorio circostante, non presentando elevazioni notevoli, permette dai suoi 1050 mt, di spaziare con la vista dall’Appennino al Tirreno, da Siena all’Amiata, avendo un quadro completo della parte di Toscana nella quale ci troviamo.

Il Territorio è una grande distesa boschiva, interrotta da borghi medievali, antiche miniere, castelli e torri, percorso dalle importanti arterie fluviali del Farma e del Merse. Ci troviamo nel punto più alto del Parco geominerario delle Colline Metallifere, che ingloba a Nord i soffioni boraciferi di Larderello, visibili a occhio nudo, e confinante con il volterrano, la Montagnola senese e la Val d’Orcia. A Sud questa vasta parte di Maremma, termina con il Golfo di Baratti.

L’escursione è estremamente panoramica, ha un fondo generalmente agevole, distanza totale di solo 8 km, tempo di percorrenza escluse le soste 3 h, dislivello in discesa 400 mt, dislivello in salita 200 mt.

Pranzo al sacco.

E’ stata scelta anche per questa giornata una escursione semplice e breve, oltreché panoramica, per permetterci visite a Massa marittima e altri borghi della zona, prima di riprendere la strada di ritorno

 

Se fossi interessato contatta il 333 6327610 o scrivi a info@camminomediterraneo.com o manda whatsApp o SMS.

Ti invierò il programma con gli ulteriori dettagli

Additional information

PartecipantiMassimo 15, Minimo 6
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating