Sabato 26 Maggio
Partenza
1 giorno
Durata
Filettino – Lazio
Località
Medio
Impegno

Trek nel Parco dei Simbruini, fino a raggiungere la vetta più alta, con il percorso di cresta più panoramico. Il Monte Viglio che con i suoi 2156 mt segna il confine fra Lazio e Abruzzo

Scadenza Iscrizione: 25 Maggio

 

Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini

Simbruini, le montagne di Roma

Una tipica area protetta della montagna appenninica, cime che raggiungono i duemila metri, estese faggete, ampi pianori carsici, ricchezze d’acque sorgive (“sub imbribus”, sotto le piogge), caratterizzata al suo interno da piccoli centri abitati (i sette comuni del Parco) ricchi di testimonianze storico-artistiche a volte millenarie. Il parco regionale dei monti Simbruini si estende per circa 30.000 ettari, compreso fra la valle dell’Aniene ad ovest – nord ovest, quella del Sacco a sud ovest e il confine abruzzese e est (monti Simbruini d’Abruzzo e monti Carseolani) ed i monti Ernici a sud est.

 

 

  • Primo appuntamento: Roma, ore 7.30, Piazza Bologna 1, Bar Meeting Place. Roma
  • Secondo Appuntamento: Filettino, Ore 9.30, Bar La Casina della Neve, Via Antonio Arquati.
  • Rientro a Roma:  ore 20 circa

 

Costi individuali

  • Guida: 10 euro
  • Spese di trasporto in automobile

Come partecipare

Contattare la Guida al 333 6327610, anche con SMS o whatsApp, oppure scrivere a info@camminomediterraneo.com 

Per la partecipazione non è prevista Tessera da sottoscrivere e non è inclusa Assicurazione Infortuni per il partecipante all’interno della quota “Guida”

Trasporto

Verranno utilizzate automobili private. Per chi avesse bisogno di passaggi deve comunicare direttamente alla Guida responsabile.

Si richiede puntualità agli appuntamenti.

Consigli utili

Per l’escursione è necessario indossare calzature idonee, scarponcini da trekking alti alla caviglia. Bastoncini e zaino da trekking di grandezza fra 20 e 30 lt. Indumenti per la pioggia, calze e magliette di ricambio, 2 lt di acqua e pranzo al sacco.

Programma della giornata

Partenza da Roma e trasferimento in zona. Chi volesse appuntamento a Filettino per un incontro/caffé alle 9.30 oppure direttamente a al Valico di Serra Sant’Antonio alle 10 

Sentiero panoramico, per escursionisti, con un dislivello in salita, di circa 550 mt. Il percorso ha una lunghezza di circa 12 Km e permette, con un passo e un impegno equilibrato, di tornare al punto di partenza sullo stesso percorso di cresta (in alternativa anche ad anello, secondo le condizioni meteo), in circa 4 h escluse le soste. Obbligatori scarponcini da escursione e abbigliamento adeguato. Quasi completamente privo di copertura arborea nella parte alta. Ombroso nel versante Nord, nel caso di rientro per il tracciato leggermente più lungo, scegliendo l’anello.

Orario previsto di rientro a Roma, ore 20 circa

 

Informazioni aggiuntive

PartecipantiMassimo 20, Minimo 6
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com
monti-simbruini-cammino-mediterraneo-13
monti-simbruini-cammino-mediterraneo-17
monti-simbruini-cammino-mediterraneo-14
monti-simbruini-cammino-mediterraneo-13
monti-simbruini-cammino-mediterraneo-12
monti-simbruini-cammino-mediterraneo-11
monti-simbruini-cammino-mediterraneo-8

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Rating