Da Venerdì 9 a Domenica 11 Giugno
Partenza
3 giorni
Durata
Bagno di Romagna
Località
Medio
Impegno

Trekking alle Sorgenti dell’Arno e del Tevere, nella spettacolare Natura delle Foreste Casentinesi

Scadenza Iscrizione: 23 Maggio

Dal Borgo di Bagno di Romagna, ci spostiamo a toccare luoghi sacri, fortemente legati alla Natura, pagani e religiosi: Le Sorgenti dei fiumi Tevere e Arno, e il Santuario di La Verna, luogo francescano per eccellenza. In ogni sito faremo una escursione per viverne appieno la sacralità, lì dove si è fatta la Storia spirituale, politica ed economica dell’Italia. La suggestione e la Natura di questi luoghi sono incomparabili.

Il Casentino è una terra, oggi Parco Nazionale fra i più antichi d’Italia, della provincia di Arezzo. Non è un caso che Benedettini e Francescani abbiano qui alzato alcune stupende opere.

Il nostro Trekking entra dentro la impressionante Natura arborea che ne hanno fatto una delle più belle compagini forestali d’Italia. Non è un semplice Bosco, è un Santuario e un luogo di meditazione naturale che ben conoscevano i primi frequentatori già dal 1000 d.C.

Qui sono sorte Abazie e Pievi, Castelli e Borghi, oggi in parte conservati e in parte modificati dal tempo. Percorsi ombrosi, per difendersi dai caldi cittadini, qui, a quota 1000 – 1400 mt, faremo un bagno di frescura e silenzio. Possibili Terme a fine giornata.

 


Primo Appuntamento: Roma, Piazza Bologna 1, Bar Meeting Place, ore 7.30
Secondo Appuntamento: Balze quota 1071 mt, in prossimità dell’Alimentari Catia, Via Nuova 123, ore 11

 

Spese individuali previste

  • Organizzazione, Accompagnatore, Guida: 60 euro
  • Due giorni di Mezza Pensione presso Hotel a Bagno di Romagna: euro 120
  • Tessera associativa, ove scaduta o non sottoscritta, 15 euro
  • Supplemento camera uso singola, 20 euro al giorno
  • Ingresso convenzionato al centro Benessere
  • Spese di trasporto in automobile: costo indicativo e da verificare 30 euro a persona (per automobile con conducente + 3 passeggeri)
  • Eventuali spese di noleggio Minibus: 45 euro di noleggio a persona + carburante, pedaggio autostradale e parcheggi per un totale indicativo, compreso noleggio, di 60 euro

Come partecipare

Per aderire a questa proposta Trekking è sufficiente contattare il 333 6327610 o inviare una e-mail a info@camminomediterraneo.com indicando, nome, cognome e numero di cellulare.

E’ anche necessaria l’iscrizione al sito: Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati”.

Se contattati tramite e-mail, daremo una risposta indicando i passaggi successivi per completare l’iscrizione al Trekking/Viaggio e per dare e richiedere ulteriori informazioni.

Prima della partenza verrà inviata una e-mail per informazioni pratiche, utili ad un corretto accesso all’attività

 

Trasporto

Verranno utilizzate automobili private. Per chi avesse bisogno di passaggi deve comunicare direttamente alla Guida responsabile. Automobili private: i passeggeri divideranno in parti uguali 10 centesimi a Km + l’eventuale pedaggio autostradale, parcheggi a pagamento e servizi legati al suo uso.
Si richiede puntualità agli appuntamenti.

Alloggio

L’Albergo è situato a Bagno di Romagna ed è di categoria tre stelle.

Consigli utili

Per le escursioni è necessario indossare calzature idonee, scarponcini da trekking alti alla caviglia. Bastoncini e zaino da trekking di grandezza fra 20 e 45 lt. Indumenti per la pioggia, calze e magliette di ricambio, 2 lt di acqua e pranzo al sacco quando specificato.

Iscrizione al sito.

Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati”. Questo passaggio può essere completato anche indipendentemente dalla partecipazione. E’ utile per ricevere le newsletter e indispensabile per il tesseramento e per aderire al singolo evento. Compila ogni campo della form d’iscrizione e clicca su “Registrati”.

Tesseramento. 

La Tessera ha una durata solare, 365 giorni dal giorno di emissione. L’importo relativo alla tessera sottoscritta può essere versato in contanti alla Guida o acquistata tramite PayPal accedendo ai nostri sistemi automatici. E’ necessaria per accedere alle attività.
Per il Tesseramento è necessaria l’Iscrizione al sito.

Programma

Venerdì 9

Le Sorgenti del Tevere. Monte Fumaiolo.
Arrivati nel piccolo paese di Balze, inizia il nostro Cammino, fra boschi e ampi panorami sui monti di tre regioni, Marche, Romagna e Toscana, che a poca distanza dalla Sorgente del Tevere convergono come un omaggio alla sua universale importanza nella Storia politica ed economica dell’Europa e del Mediterraneo.
Il percorso è affascinante e i paesaggi suggestivi. Non richiede un particolare impegno e permette, a metà strada, anche una sosta in Rifugio per il pranzo. Al termine della giornata, chi volesse, bagni termali in una delle stazioni termali di Bagno di Romagna.
Dislivello in salita 400 mt
Distanza 13 km
Tempo di percorrenza escluse le soste 4 h
Fondo privo di difficoltà rilevanti.

Sabato 10

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Le Sorgenti dell’Arno, Monte Falterona
Giungiamo nel cuore delle storiche Foreste casentinesi, fra i più antichi Parchi Nazionali istituiti in Italia.
Ci incamminiamo da uno dei passi storici di questa parte di Appennino, un tempo fondamentali per il passaggio di uomini e merci dal Tirreno all’Adriatico. E’ uno dei percorsi più affascinanti del centro Italia, per la Storia, la imponenza dei suoi boschi e per le ragguardevoli quote raggiunte, in questa parte di Appennino. I panorami spaziano fra Toscana e Romagna.
Non a caso qui fu fondato l’ordine Benedettino Camaldolese, nel 1000 d.C. per l’aurea di spiritualità che trasmettevano questi imponenti boschi.
Da quota 1300 mt del passo arriviamo a toccare la cime del Falterona, quota 1654 e da qui scendiamo di 300 mt per giungere alle Sorgenti dell’Arno. Il ritorno fino al Passo ripete parzialmente il cammino fatto.
Dislivello totale in salita 700 mt
Distanza 15 km
Tempo di percorrenza escluse le soste 5 h
E’ possibile ridurre l’impegno escursionistico, dimezzando distanza e dislivello, consultandosi con la Guida.
Pranzo al sacco. Il trasferimento in macchina da Bagno di Romagna alla zona di Escursione richiede circa 1 h 30 di viaggio, su strade estremamente panoramiche e suggestive, che entrano dentro il Parco. Se il tempo ce lo permetterà, breve visita all’eremo di Camaldoli, primo nucleo storico in Europa dell’Ordine Camaldolese Benedettino.
Rientro in Hotel.

Domenica 11

Sui passi di Francesco

Le Foreste Casentinesi sono da sempre note per la bellezza e la spiritualità che i maestosi boschi hanno trasmesso a monaci ed eremiti, in 1000 anni di Storia. Oggi ideale luogo per Trekking, al riparo dal caldo e dal clamore cittadino, si eleva fino ai 1400 mt del Falterona, da dove nasce l’Arno. Celebre è il Santuario francescano di La Verna, spunto di bellezza ma anche di escursione, breve e intensa, prima di riprendere la via di ritorno.
Visita al Monastero francescano de “La Verna”, l’altro cuore religioso di questa parte di Toscana ai confini con la Romagna al centro di un’area forestale che attraverseremo con alcuni sentieri panoramici. Dislivello 200 mt, 3 ore di cammino.

Additional information

DestinazioneEmilia Romagna
Tessera richiestaTessera Sport, Tessera Sport Plus
PartecipantiMassimo 16, Minimo 6
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating