Giorno 7
Partenza
Maggio
Mese
1 giorno
Durata
Tolfa, Roma
Località
Medio
Impegno

Trekking da Tolfa a Santa Marinella, ultimo lembo di antico paesaggio maremmano

Scadenza Iscrizione: 6 Maggio

Trekking nella Maremma. Questa è la nostra prossima tappa. La Tolfa con i suoi paesaggi, i suoi pascoli, il suo bestiame e tutta la sua natura ancora selvaggia e bella. Cammineremo nella tradizione ancora viva, ancora accesa.

I monti della Tolfa, il paesaggio maremmano con le caratteristiche agropastorali ancora fortemente  presenti, questo è lo scenario. Il paesaggio è di quelli di un tempo, pascoli, bestiame, tanta natura, fiori e boschi, uliveti e stazzi, tanti asfodeli, cardi e piante che resistono agli attacchi del bestiame. Un paesaggio talmente bello da incidere visibilmente sull’umore di che lo percorre. Proveremo allegria ed armonia nel nostro cammino.

In Aprile e Maggio la fioritura è straordinaria e i profumi si diffondono insieme alla leggerezza della rigenerazione.

 

  • Primo appuntamento: Roma, ore 7.30, Stazione metro B “Eur Palasport”
  • Secondo Appuntamento: Santa Marinella, Piazza Civitavecchia, ore 8.30

Rientro a Roma:  Domenica 7 Maggio, ore 17 circa

  • Guida: 10 euro
  • Spese individuali previste
  • Tessera associativa, ove scaduta o non sottoscritta, 15 euro. I non tesserati pagheranno solo la Tessera.
  • Spese di trasporto in automobile

Come partecipare

Contattare la Guida al 333 6327610 oppure scrivere a info@camminomediterraneo.com 

Trasporto

Verranno utilizzate automobili private e/o Minibus noleggiati direttamente dalla Guida o altro partecipante. Per chi avesse bisogno di passaggi deve comunicare direttamente alla Guida responsabile. Automobili private: i passeggeri divideranno in parti uguali 10 centesimi a Km + l’eventuale pedaggio autostradale, parcheggi a pagamento e servizi legati al suo uso.

Si richiede puntualità agli appuntamenti.

Consigli utili

Per le escursioni è necessario indossare calzature idonee, scarponcini da trekking alti alla caviglia. Bastoncini e zaino da trekking di grandezza fra 20 e 45 lt. Indumenti per la pioggia, calze e magliette di ricambio, 2 lt di acqua e pranzo al sacco quando specificato.

Iscrizione al sito. Qualora non fossi già iscritto

Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati”. Questo passaggio può essere completato anche indipendentemente dalla partecipazione. E’ utile per ricevere le newsletter e indispensabile per il tesseramento e per aderire al singolo evento. Compila ogni campo della form d’iscrizione e clicca su “Registrati”.

Tesseramento. Per chi non avesse Tessera in corso di validità

La Tessera ha una durata solare, 365 giorni dal giorno di emissione. L’importo relativo alla tessera sottoscritta può essere versato in contanti alla Guida o acquistata tramite PayPal accedendo ai nostri sistemi automatici. E’ necessaria per accedere alle attività.
Per il Tesseramento è necessaria l’Iscrizione al sito.

Informazioni

Prima, durante o dopo uno di questi passaggi, è sempre possibile acquisire tutte le informazioni utili e necessarie alla partecipazione dell’attività scelta.
E’ possibile contattare l’Associazione via e-mail a info@camminomediterraneo.com o telefonare al 333 6327610 o al recapito telefonico indicato, relativo alla Guida incaricata.

Additional information

DestinazioneLazio
Tessera richiestaTessera Sport, Tessera Sport Plus
PartecipantiMassimo 20, Minimo 6
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com

Programma

Panoramica passeggiata che dai 600 mt di Tolfa, porta fino al mare di Santa Marinella. Grandi panorami sulla costa e agevole sterrata.

Primo Appuntamento alle ore 7.30 alla Stazione Metro B Eur Palasport

Secondo Appuntamento, Santa Marinella, Piazza Civitavecchia, ore 8.30

Lasceremo una macchina a Santa Marinella e proseguiremo verso Tolfa.

Da Tolfa inizia il nostro percorso che a piedi e in discesa ci porterà fino a Santa Marinella. Il percorso è quasi tutto in discesa e si sviluppa principalmente su stradelli asfaltati privi di traffico, su sterrate e su stradelli in terra. La bellezza del percorso è tutta nel magnifico paesaggio che ci circonda e nei panorami che continuamente spaziano sulla costa laziale e sulle dolci colline verdi dei cosiddetti Monti della Tolfa, in realtà di elevazione limitata

Il percorso è di 20 Km che con passo comodo si coprono in 6 ore + la sosta pranzo.

Dislivello in salita 150 mt, dislivello in discesa 700 mt, dolci e progressivi. Fondo comodo per l’intero percorso. Un po’ di attenzione nella prima ora di cammino, per la possibile presenza di fango.

Previsto l’arrivo a Santa Marinella per le 16. Gli autisti andranno a recuperare le macchine.

Rientro ai luoghi di provenienza.

Descrizione

I Monti della Tolfa sono delle dolci colline che si trovano adagiate alle spalle della costa settentrionale del Lazio. Sono caratterizzati da un ambiente ancora integro e selvaggio, in cui le attivita’ dell’uomo si fondono da secoli con la natura selvaggia del luogo. Il cono della Tolfaccia, punto di arrivo dell’escursione, e’ un importante sito archeologico della zona essendo disseminato dei resti di quella che era l’antico abitato di “Tolfa Nuova”. Il sito ha origini antichissime e fu probabilmente fondato nel IX sec. d.C., per essere poi distrutto dalle incursioni barbare. Il paese venne quindi ricostruito dagli abitanti di Tolfa Vecchia intorno al 1240 e prese per questo il nome di “Tolfa Nuova”. Tra i ruderi e’ ancora oggi possibile riconoscere il forno, la basilica e la torre del paese.

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating