Giorno 19
Partenza
Novembre
Mese
2 giorni
Durata
Bagno di Romagna
Località
Medio
Impegno

Trekking sui monti Fumaiolo e Falterona, sorgenti di Tevere e Arno

  Scadenza Iscrizione: 10 Novembre

Dal Borgo di Bagno di Romagna, luogo d’inizio della nostra due giorni di trekking ci spostiamo verso i monti Fumaiolo e Falterona, per addentrarci in due fra i luoghi più antichi e sacri per l’Italia centrale.

Da qui sgorgano e prendono vita le acque del Tevere e dell’Arno, luoghi strategici ed importanti nello sviluppo politico ed economico di tutta l’Italia. La suggestione dei luoghi si fonderà con gli scenari incantevoli della natura del posto.

La forza curativa delle acque termali poi, aggiungerà un benessere fisico a quello mentale, ottenuto camminando in un luogo incantato.

PRIMO APPUNTAMENTO Sabato 19 Novembre – Roma, Piazza Bologna 1, Bar Meeting Place
Ore 7.20
SECONDO APPUNTAMENTO Balze (quota 1071 mt), via Nuova 123. Presso l’Alimentari Catia.
Ore 11,00
 
QUOTA ASSOCIATIVA
Organizzazione e Guide Ambientali: 40 euro

 

SPESE A CARICO DEL SOCIO
Tessera Associativa
Un giorno di Mezza Pensione: 60 euro
Pranzi
Spese di trasporto

Supplemento camera singola 20 euro

Come partecipare

Il socio è tenuto a inviare tramite bonifico la quota associativa di 40 euro entro la data di scadenza indicata. Le rimanenti spese verranno coperte in contanti sul posto.

Estremi per il Bonifico: Conto Corrente Postale intestato a “Associazione Sportiva Dilettantistica Cammino Mediterraneo”. IBAN   IT – 13 – U – 07601 – 03200 – 000077931608. Codice Bic/Swift: BPPIITRRXXX
In alternativa Postagiro su CCP 77931608
A versamento fatto invia un sms o whatsApp, indicando data, importo e causale oppure invia una e-mail a info@camminomediterraneo.com allegando ricevuta in formato PDF. In caso di urgenza chiama il 3336327610. L’Associazione ha anche un numero di Fax a cui mandare copia della ricevuta: 06 94800156

La quota associativa non è restituibile in caso di mancata partecipazione.
Prima della partenza verrà inviata una e-mail per informazioni pratiche, utili ad un corretto accesso all’attività

Trasporto

Verranno utilizzate automobili private. Per chi avesse bisogno di passaggi deve comunicare direttamente alla Guida responsabile. Automobili private: i passeggeri divideranno in parti uguali 10 centesimi a Km + l’eventuale pedaggio autostradale, parcheggi a pagamento e servizi legati al suo uso.

Si richiede puntualità agli appuntamenti.

Alloggio

L’Albergo è situato a Bagno di Romagna ed è di categoria tre stelle.

Consigli utili

Per le escursioni è necessario indossare calzature idonee, scarponcini da trekking alti alla caviglia. Bastoncini e zaino da trekking di grandezza fra 20 e 45 lt. Indumenti per la pioggia, calze e magliette di ricambio, 2 lt di acqua e pranzo al sacco quando specificato.

Iscrizione al sito. Qualora non fossi già iscritto

Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati”. Questo passaggio può essere completato anche indipendentemente dalla partecipazione. E’ utile per ricevere le newsletter e indispensabile per il tesseramento e per aderire al singolo evento. Compila ogni campo della form d’iscrizione e clicca su “Registrati”.

Tesseramento. Per chi non avesse Tessera in corso di validità

La Tessera ha una durata solare, 365 giorni dal giorno di emissione. L’importo relativo alla tessera sottoscritta può essere versato in contanti alla Guida o acquistata tramite PayPal accedendo ai nostri sistemi automatici. E’ necessaria per accedere alle attività.
Per il Tesseramento è necessaria l’Iscrizione al sito.

Informazioni

Prima, durante o dopo uno di questi passaggi, è sempre possibile acquisire tutte le informazioni utili e necessarie alla partecipazione dell’attività scelta.
E’ possibile contattare l’Associazione via e-mail a info@camminomediterraneo.com o telefonare al 333 6327610 o al recapito telefonico indicato, relativo alla Guida incaricata.

 

Additional information

DestinazioneEmilia Romagna
Tessera richiestaTessera Sport, Tessera Sport Plus
PartecipantiMassimo 16, Minimo 6
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com

Sabato 19: Le Sorgenti del Tevere. Monte Fumaiolo.

Arrivati nel piccolo paese di Balze, inizia il nostro Cammino, fra boschi e ampi panorami sui monti di tre regioni, Marche, Romagna e Toscana, che a poca distanza dalla Sorgente del Tevere convergono come un omaggio alla sua universale importanza nella Storia politica ed economica dell’Europa e del Mediterraneo.

Il percorso è affascinante e i paesaggi suggestivi. Non richiede un particolare impegno e permette, a metà strada, anche una sosta in Rifugio per il pranzo. Al termine della giornata, chi volesse, bagni termali in una delle stazioni termali di Bagno di Romagna.

Dislivello in salita 400 mt. Distanza 13 km. Tempo di percorrenza escluse le soste 4 h

Fondo privo di difficoltà rilevanti.

Domenica 20: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Le Sorgenti dell’Arno, Monte Falterona

Giungiamo nel cuore delle storiche Foreste casentinesi, fra i più antichi Parchi Nazionali istituiti in Italia.

Ci incamminiamo da uno dei passi storici di questa parte di Appennino, un tempo fondamentali per il passaggio di uomini e merci dal Tirreno all’Adriatico. E’ uno dei percorsi più affascinanti del centro Italia, per la Storia, la imponenza dei suoi boschi e per le ragguardevoli quote raggiunte, in questa parte di Appennino. I panorami spaziano fra Toscana e Romagna.

Non a caso qui fu fondato l’ordine Benedettino Camaldolese, nel 1000 d.C. per l’aurea di spiritualità che trasmettevano questi imponenti boschi.

Da quota 1300 mt del passo arriviamo a toccare la cime del Falterona, quota 1654 e da qui scendiamo di 300 mt per giungere alle Sorgenti dell’Arno. Il ritorno fino al Passo ripete parzialmente il cammino fatto.

Dislivello totale in salita 700 mt. Distanza 15 km. Tempo di percorrenza escluse le soste 5 h

E’ possibile ridurre l’impegno escursionistico, dimezzando distanza e dislivello, consultandosi con la Guida. Pranzo al sacco.

Rientro ai luoghi di provenienza. A Roma è previsto l’arrivo alle 21.

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating