Da Sabato 9 a Domenica 10 Giugno
Partenza
2 giorni
Durata
Baratti, Toscana
Località
Facile, Medio
Impegno

Il Golfo di Baratti Populonia è uno degli angoli d’Italia più belli, per il felice connubio fra Paesaggio e Storia, Mare e Natura meravigliosi

Scadenza Iscrizione: 30 Maggio

 

Ci troviamo al confine settentrionale della Maremma, di cui Baratti fa ancora parte. Il promontorio che unisce il Golfo a Piombino è fra i più belli del Tirreno, così come la magica costa di Scarlino, con la sua celebre Cala Violina. Possibili bagni nelle calette ed escursione in barca.

Il Golfo di Baratti è stato per secoli il teatro di una fervente attività di lavorazione dei metalli e insediamento abitativo dall’età etrusca. Oggi è presente un museo a cielo aperto che ne ha “ordinato” la memoria. Il nostro trekking percorre tutto il promontorio di Piombino fino a Populonia, grazioso borgo di origine medievale, attraverso la tipica macchia mediterranea, di fronte al mare. Il Golfo di Baratti, con la sua mezzaluna è un piccolo angolo di Paradiso, preservato da assalti edili sconsiderati,

Altrettanto bello è il tratto di costa, anch’esso sempre a vista del mare, che porta fino a Cala Violina, posta al disotto delle Bandite di Scarlino, così chiamate perché un tempo era ‘bandita’ la caccia e la pesca.

Spese individuali

Le spese sotto descritte verranno sostenute autonomamente da ogni partecipante, salvo quelle relative alla Guida che vanno anticipate al momento della adesione. Cammino Mediterraneo indica solo servizi del territorio di cui ha diretta e pluriennale esperienza, con un buon rapporto qualità/prezzo. Ogni partecipante è libero di non aderirvi e scegliere servizi diversi.

  • Assistenza Tecnica: 50 euro
  • Un giorno in B & B presso Hotel due stelle: 38 euro
  • Supplemento camera uso singola, 20 euro al giorno
  • Spese di trasporto in automobile, costo indicativo di 40 euro a persona
  • Eventuale noleggio Minibus (ove le automobili non fossero sufficienti): 30 euro di noleggio a persona + carburante, pedaggio autostradale e parcheggi per un totale indicativo, compreso noleggio, di 45 euro a persona
  • Pranzi
  • Barca, se le condizione meteomarine lo permettano: 15/20 euro
  • Taxi, in sostituzione della Barca: 15 euro

Per la partecipazione non è prevista Tessera da sottoscrivere e non è inclusa Assicurazione Infortuni 

 

Programma Attività

Le escursioni in programma possono essere modificate o annullate, a discrezione della Guida, per motivi meteo e di sicurezza

 

Sabato 9: Bandite di Scarlino e Cala Violina

Giunti nella zona di Scarlino inizieremo il percorso facile e con scarse salite che porta fino a Cala Violina. Tempo di percorrenza a/r escluse le soste, 3 h, dislivello in salita scarso. Distanza complessiva 8 Km.

Chi volesse cimentarsi in un percorso più impegnativo, da Cala Violina si può salire sulle Bandite, colline a ridosso del mare che si elevano ripide e panoramiche. Il dislivello non è eccessivo, solo 250 mt ma presenta tratti con forte pendenza, non difficili da superare con un passo lento. In questo caso il percorso è circolare.

A Nord di Castiglion della Pescaia, le cosiddette Bandite di Scarlino, zona costiera a macchia e collinare di fronte al mare, sono un oasi di verde. La costa italiana troppo sovente è interrotta da insediamenti edilizi e industriali, ma non per questa parte di Toscana che da sempre esprime il fascino del felice connubio fra Natura e Clima.

 

Domenica 10: Golfo di Baratti e Promontorio di Populonia

Dal territorio di Salivoli, vicino Piombino, si percorre il sentiero immerso nella profumata macchia mediterranea che in 4 h porta all’attuale grazioso Borgo di Populonia. Questo tratto di costa permette di ammirare le isole dell’arcipelago toscano settentrionale. E’ uno dei sentieri della costa del Tirreno centrale fra i più belli e permette anche bagni (per mancanza di tempo, non lunghi). Per il ritorno al punto di partenza, dove sono parcheggiate le automobili, verrà utilizzato una Barca con marinaio. Ove non disponibile, per avverse condizioni meteomarine, utilizzeremo un Taxi.

Il dislivello complessivo in salita è di 300 mt, distanza 12 Km. Fondo su stradello e sentiero. Tempo di percorrenza 4 ore.

Rientro a Roma previsto per le 21.

 

 

Se fossi interessato contatta il 333 6327610 o scrivi a info@camminomediterraneo.com o manda whatsApp o SMS. Ti invierò il programma con gli ulteriori dettagli

Informazioni aggiuntive

PartecipantiMassimo 18, Minimo 8
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-12
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-16
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-15
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-14
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-13
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-12
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-11
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-10
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-9
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-8
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-7
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-6
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-5
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-4
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-3
baratti-populonia-scarlino-cammino-mediterraneo-2

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Lascia una recensione

Rating