Giorno 28
Partenza
Aprile
Mese
4 giorni
Durata
Ustica
Località
Facile
Impegno

Ustica, un’isola vulcanica, sanguigna e dai grandi paesaggi

Scadenza Iscrizione: 15 Aprile 2017

Un’isola di straordinaria bellezza, si rileva in tutto il suo straordinario fascino: dal magici fondali delle sue acque alle coste modellate dalle nere colate laviche, dai preziosi e unici prodotti della terra alle necropoli dell’età del Bronzo, dalla Rocca borbonica al villaggi preistorici, dalla sua prelibata cucina agli incantevoli panorami. Terra di confino per esiliati politici (fra gli altri Gramsci), destino comune a molte isole, ci mostra una storia millenaria.

Questa grande ricchezza è racchiusa in uno spazio relativamente piccolo (3,5 km di lunghezza – 2,5 di larghezza), percorso a piedi per godere di una Natura appena sfiorata da un Turismo discreto, perfettamente inserito nel tessuto sociale ancora vivace dell’isola. Natura e storia vanno sempre di pari passo in uno splendido connubio a Ustica.

 

  • Primo Appuntamento: Aeroporto di Fiumicino, ore 7 davanti al banco accettazione della Compagnia Ryan Air 
  • Secondo Appuntamento: Porto di Palermo, ore 12 al Bistrò di Via Amari 28, di fronte all’ingresso del Porto e al lungomare Via Crispi. (Si raggiunge anche a piedi dal Teatro Politeama, percorrendo Via Amari verso il Porto). L’aliscafo per Ustica parte alle 13.

 

Costi

  • Guida: 90 euro. 
  • Spese individuali:
  • Tre giorni in B & B situati nel Borgo antico di Ustica: 90 euro.
  • Cene: da 20 a 30 euro a sera
  • Tessera associativa, ove scaduta o non sottoscritta, 15 euro
  • Supplemento camera uso singola, 15 euro al giorno
  • Aereo Roma – Palermo a/r: il costo dipende dal momento dell’acquisto e dalla scelta del bagaglio in stiva. La Compagnia è Ryan Air.
  • Aliscafo Palermo – Ustica a/r: circa 50 euro

 Come partecipare

Per aderire a questa proposta Trekking è sufficiente contattare il 333 6327610 o inviare una e-mail a info@camminomediterraneo.com indicando, nome, cognome e numero di cellulare.

E’ anche necessaria l’iscrizione al sito: Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati”.

Se contattati tramite e-mail, daremo una risposta indicando i passaggi successivi per completare l’iscrizione al Trekking/Viaggio e per dare e richiedere ulteriori informazioni.

Prima della partenza verrà inviata una e-mail per informazioni pratiche, utili ad un corretto accesso all’attività

Trasporto

Per chi venga da Roma, è consigliato il volo aereo della compagnia Ryan Air

28 Aprile. Volo Ryan Air FR 4902 in partenza da Roma F.co alle 8.15 in arrivo a Palermo Punta Raisi alle 9.30.
Al Porto di Palermo prenderemo Aliscafo alle ore 13 in arrivo ad Ustica alle 14.30
1 Maggio. Partenza con Aliscafo da Ustica alle ore 15 in arrivo al Porto di Palermo alle ore 16.30. Trasferimento all’aeroporto di Palermo Punta Raisi e volo Ryan Air FR 4907 in partenza alle 20.15 in arrivo all’aeroporto di Roma F.co alle 21.30

Ciò non toglie che ognuno sia libero di scegliere compagnie e orari diversi. Quelli sopra citati sono adatti al programma scritto.

Si richiede puntualità agli appuntamenti.

Alloggio e pasti

B & B nel Borgo antico di Ustica. Camere doppie e singole con bagno in camera.  La cena verrà consumata negli ottimi ristoranti di Ustica

Consigli utili

Per le passeggiate nel paese, al di là dell’attività Trekking, evitare scarpe con tacchi alti, preferibile scarpe comode basse.

Per le escursioni sono necessari scarponcini da trekking alti alla caviglia, indumenti caldi e comodi, coperture per la pioggia, zaino con capienza consigliata da 25 a 40 lt. Consigliati i bastoncini, specialmente in alcuni tratti dei percorsi.

Iscrizione al sito. Qualora non fossi già iscritto

Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati”. Questo passaggio può essere completato anche indipendentemente dalla partecipazione. E’ utile per ricevere le newsletter e indispensabile per il tesseramento e per aderire al singolo evento. Compila ogni campo della form d’iscrizione e clicca su “Registrati”.

Tesseramento. Per chi non avesse Tessera in corso di validità

La Tessera ha una durata solare, 365 giorni dal giorno di emissione. L’importo relativo alla tessera sottoscritta può essere versato in contanti alla Guida o acquistata tramite PayPal accedendo ai nostri sistemi automatici. E’ necessaria per accedere alle attività.
Per il Tesseramento è necessaria l’Iscrizione al sito.

Informazioni

Prima, durante o dopo uno di questi passaggi, è sempre possibile acquisire tutte le informazioni utili e necessarie alla partecipazione dell’attività scelta.
E’ possibile contattare l’Associazione via e-mail a info@camminomediterraneo.com o telefonare al 333 6327610 o al recapito telefonico indicato, relativo alla Guida incaricata.

Additional information

DestinazioneSicilia
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com
Tessera richiestaTessera Sport, Tessera Sport Plus

 

Venerdì 28 Aprile

Giunti all’Aeroporto di Palermo, ci si trasferisce con Taxi collettivi al Porto di Palermo, appuntamento al Bistrò di Via Amari 28. Imbarco con l’aliscafo delle 13 per Ustica. Tempo di Navigazione 1 h 30’.
Giunti sull’isola, sistemazione nelle camere. Passeggiata nel paese e visita al Forte della Falconiera. Il sito conserva un grande fascino, con una serie di sovrapposizioni storiche che vanno dall’epoca romana a quella borbonica, passando da una Necropoli paleocristiana. Il Forte della Falconiera è uno dei punti maggiormente panoramici dell’Isola di Ustica, a 157 metri di altezza, costruito sull’orlo di un antico cratere a picco sul mare.
Cena in Ristorante nella parte vecchia di Ustica.

Sabato 29 Aprile

Giornata dedicata alle coste dell’isola, in un susseguirsi di meravigliosi scorci che ci mostrano tutta la forza vulcanica di questo cratere oggi spento. Le coste sono state modellate dalla nera lava e dal mare. Alcune parti sono state ammantate da una rigogliosa vegetazione, specialmente a Pino d’Aleppo, altre erose da vento e pioggia, altre ancora colonizzate dall’uomo che vi ha costruito antichi villaggi già dall’età del Bronzo o coltivato preziosi frutti della Terra limitati da neri muretti a secco.
E’ il periplo dell’isola, circa 11 km con scarso dislivello in salita (circa 150 mt) e continuamente fronte mare. Con tutta calma godremo di questo spettacolo della Natura in circa 5 ore.
Al termine un po’ di Relax nel grazioso centro del Paese
Cena in Ristorante nel Centro storico.

Domenica 30 Aprile

L’escursione di oggi è dedicata alle parti più alte e panoramiche dell’isola, quello che non ti aspetti, da un’isola di nera lava come Ustica: Bellissimi panorami ma soprattutto una ricca vegetazione che rende ancora più piacevole il percorso. Antiche mulattiere ci porteranno prima ad una piccola necropoli poi a toccare la prima delle due cime dell’isola (Ustica non supera i 250 mt di altezza).
Il percorso è agevole, parzialmente in ombra, si snoda fra ampi panorami e fresche pinete.
Ci troviamo sulla sommità, da cui si ammira la conformazione vulcanica dell’isola, il suo incredibile colore nero rivestito di verdi dei boschi e dei prati e dagli ocra di alcune coltivazioni.
Torniamo sui nostri pasi con un giro parzialmente ad anello, fino al centro del paese.
Il dislivello complessivo è di 350 mt, la distanza di circa 8 km, tempo comprese ampie soste, 5 ore.
Cena in Ristorante del centro.

Lunedì 1 Maggio

Mattinata di Relax in paese, con la possibilità di una breve passeggiata sulla costa Nord Ovest dell’isola, caratterizzata da falesie e coste spettacolari immerse nelle colorate e profumate fioriture di Maggio.
Nel primo pomeriggio Aliscafo per Palermo e trasferimento all’Aeroporto.
Rientro ai luoghi di provenienza

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating