Trekking sulle colline del Lago Trasimeno

Category:

Trekking sulle colline del Lago Trasimeno, da Cortona verso le dolci colline di olivi 

Scadenza Iscrizione: 20 Ottobre

Il lago più grande del centro Italia, intorno al quale si sono insediate fra le principali città etrusche, Cortona, Perugia, teatro di importanti fatti di storia a partire dall’epoca romana. Il suo paesaggio è pieno di fascino: belle isole, Borghi adagiati sulle rive e sui colli, luogo d’ozio antico e moderno, crocevia e porta per l’Umbria e oggi meta per un Turismo sia balneare e vacanziero che colto.

In cammino su questi sentieri godremo dei panorami migliori con una visione d’insieme dell’intero lago.

La presenza diffusa dell’ulivo, pianta mediterranea per eccellenza, arricchisce la terra di un ottimo olio e ammanta le dolci colline di un grande valore estetico e culturale. Godremo dei riflessi sulle suggestive acque del Lago. In cammino su questi sentieri potremo apprezzare un’altra bella Umbria, una terra che sembra non cessare mai di regalarci sorprese ed emozioni.

 

Spese individuali

Le spese sotto descritte verranno sostenute autonomamente da ogni partecipante, salvo quelle relative alla Guida che vanno anticipate al momento della adesione. Cammino Mediterraneo indica solo servizi del territorio di cui ha diretta e pluriennale esperienza, con un buon rapporto qualità/prezzo. Ogni partecipante è libero di non aderirvi e scegliere servizi diversi.

Per la partecipazione non è prevista Tessera da sottoscrivere e non è inclusa Assicurazione Infortuni 

  • Assistenza Tecnica: 50 euro
  • Un giorno in B & B in camera doppia: 30 euro
  • Supplemento camera uso singola: 20 euro
  • Cena in Trattoria: costo secondo consumo
  • Pranzi
  • Spese di trasporto in automobile
  • NCC locali

 

Programma Attività

Le escursioni in programma possono essere modificate o annullate, a discrezione della Guida, per motivi meteo e di sicurezza

Quasi tutte le Escursioni proposte si prestano ad essere ridotte di impegno, a scelta dell’escursionista, per la presenza lungo il percorso, di luoghi da cui riprendere la strada di ritorno in tutta sicurezza.

 

Sabato 24 Novembre: Le dolci colline del Trasimeno

Partenza da Roma alle 7.20 e arrivo a Magione per le 10.15

Da questo borgo adagiato sulle colline che affacciano sul lago, inizia l’escursione che si distende in maggior parte sulle parti alte della costa collinare che fa da arco al lago, in questa parte Nord ed Est.

La parte di percorso in discesa è superiore a quella in salita, partendo da quota 350 si arriva con dolci saliscendi a quota 220 di Passignano sul Trasimeno.

Il paesaggio è quasi sempre panoramico sul lago, attraversa oliveti e boschi in un susseguirsi di scorci di grande effetto paesaggistico. Questo lato del lago, fra le sue sponde Nord-occidentali e Perugia è la più interessante per chi ama fare Trekking.

Il dislivello complessivo dei tratti in salita è di 400 mt, quello dei tratti in discesa è di 600 mt. Distanza 18 Km principalmente su stradelli e sterrate, tempo di percorrenza 6 h, fondo agevole e privo di asperità, con pendenze mai forti. Qualora le condizioni meteo e possibili ritardi nel programma, non auspicabili, lo consigliassero, si potrebbe ridurre distanza, dislivello e tempi dello stesso tracciato con una parziale variante altrettanto panoramica. Pranzo al sacco.

Al termine breve visita di Passignano e trasferimento agli alloggi per cena e pernotto.

 

Domenica 25: Gli antichi Borghi        

Escursione più semplice e meno impegnativa, per permetterci anche la visita di uno dei borghi più graziosi e panoramici, Castiglion del lago. Anche in questo secondo giorno il percorso partirà dalla zona di Magione, con dolce e panoramica discesa attraverso campi coltivati e oliveti fino al Lago. Qui ci aspetta un piccolo pranzo a base di pesce, a prezzo convenzionato presso Ristorante vista lago.

Il percorso è agevole e dal fondo omogeneo, anche in questo caso su sterrate e stradelli. Distanza 8 km, dislivello in salita quasi inesistente, dislivello in discesa 150 mt. Tempo di percorrenza 3 h.

Dopo pranzo ci spostiamo su Castiglion del Lago e, se ci fosse ancora tempo, una breve ma interessante visita al centro storico di Chiusi e del Lago omonimo, una delle dodici città più importanti del Mondo etrusco.

Al termine partenza per i luoghi di provenienza.

Rientro previsto a Roma per le 20.

 

Se fossi interessato contatta il 333 6327610 o scrivi a info@camminomediterraneo.com o manda whatsApp o SMS.

Ti invierò il programma completo con i dettagli

 

Informazioni aggiuntive

Località

Lago Trasimeno, Umbria

Partenza

Da Sabato 24 a Domenica 25 Novembre

Durata

2 giorni

Impegno

Facile, Medio

Partecipanti

Massimo 16, Minimo 6

Accompagnatore

Giuseppe D'Onofrio

Contatti

+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating