Giorno 5
Partenza
Novembre
Mese
2 giorni
Durata
Castel Rigone
Località
Medio
Impegno

Il lago Trasimeno: trekking dolce in collina.

Scadenza Iscrizione: 20 Ottobre

Il lago più grande del centro Italia, intorno al quale si sono insediate fra le principali città etrusche, Cortona, Perugia, teatro di importanti fatti di storia a partire dall’epoca romana. Il suo paesaggio è pieno di fascino: belle isole, Borghi adagiati sulle rive e sui colli, luogo d’ozio antico e moderno, crocevia e porta per l’Umbria e oggi meta per un Turismo sia balneare e vacanziero che colto.

In cammino su questi sentieri godremo dei panorami migliori con una visione d’insieme dell’intero lago.

La presenza diffusa dell’ulivo, pianta mediterranea per eccellenza, arricchisce la terra di un ottimo olio e ammanta le dolci colline di un grande valore estetico e culturale. Godremo dei riflessi sulle suggestive acque del Lago. In cammino su questi sentieri potremo apprezzare un’altra bella Umbria, una terra che sembra non cessare mai di regalarci sorprese ed emozioni.

PRIMO APPUNTAMENTO Sabato 5 Novembre – Roma, Piazza Bologna 1, Bar Meeting Place
Ore 7.25
SECONDO APPUNTAMENTO Magione, Piazza della Repubblica, ore 10,00.
QUOTA ASSOCIATIVA Organizzazione e Guida Ambientale: 40 euro
SPESE A CARICO DEL SOCIO
Tessera Associativa

Un giorno di Mezza Pensione, 60 euro

 
Pranzi e bevande a cena.
 Spese di trasporto

Supplemento camera singola 25 euro

Come partecipare

Il socio è tenuto a inviare tramite bonifico la quota associativa di 40 euro entro la data di scadenza indicata. Le rimanenti spese verranno coperte in contanti sul posto.

Estremi per il Bonifico: Conto Corrente Postale intestato a “Associazione Sportiva Dilettantistica Cammino Mediterraneo”. IBAN   IT – 13 – U – 07601 – 03200 – 000077931608. Codice Bic/Swift: BPPIITRRXXX
In alternativa Postagiro su CCP 77931608
A versamento fatto invia un sms o whatsApp, indicando data, importo e causale oppure invia una e-mail a info@camminomediterraneo.com allegando ricevuta in formato PDF. In caso di urgenza chiama il 3336327610. L’Associazione ha anche un numero di Fax a cui mandare copia della ricevuta: 06 94800156

La quota associativa non è restituibile in caso di mancata partecipazione.
Prima della partenza verrà inviata una e-mail per informazioni pratiche, utili ad un corretto accesso all’attività

Trasporto

Verranno utilizzate automobili private. Per chi avesse bisogno di passaggi deve comunicare direttamente alla Guida responsabile. Automobili private: i passeggeri divideranno in parti uguali 10 centesimi a Km + l’eventuale pedaggio autostradale, parcheggi a pagamento e servizi legati al suo uso.

Si richiede puntualità agli appuntamenti.

Alloggio

L’albergo è situato nel centro storico Castel Rigone, borgo tanto bello quanto poco conosciuto. E’ situato all’interno di un antico Maniero

Consigli utili

Per le escursioni è necessario indossare calzature idonee, scarponcini da trekking alti alla caviglia. Bastoncini e zaino da trekking di grandezza fra 20 e 45 lt. Indumenti per la pioggia, calze e magliette di ricambio, 2 lt di acqua e pranzo al sacco quando specificato.

Iscrizione al sito. Qualora non fossi già iscritto

Apri “Area Utente”, in Home Page e quindi “Registrati”. Questo passaggio può essere completato anche indipendentemente dalla partecipazione. E’ utile per ricevere le newsletter e indispensabile per il tesseramento e per aderire al singolo evento. Compila ogni campo della form d’iscrizione e clicca su “Registrati”.

Tesseramento. Per chi non avesse Tessera in corso di validità

La Tessera ha una durata solare, 365 giorni dal giorno di emissione. L’importo relativo alla tessera sottoscritta può essere versato in contanti alla Guida o acquistata tramite PayPal accedendo ai nostri sistemi automatici. E’ necessaria per accedere alle attività.
Per il Tesseramento è necessaria l’Iscrizione al sito.

Informazioni

Prima, durante o dopo uno di questi passaggi, è sempre possibile acquisire tutte le informazioni utili e necessarie alla partecipazione dell’attività scelta.
E’ possibile contattare l’Associazione via e-mail a info@camminomediterraneo.com o telefonare al 333 6327610 o al recapito telefonico indicato, relativo alla Guida incaricata.

 

Additional information

DestinazioneUmbria
Tessera richiestaTessera Sport, Tessera Sport Plus
PartecipantiMassimo 16, Minimo 6
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com

Sabato 5 Novembre

 Dal Borgo di Magione (app.to alle 10), adagiato sulle colline che si affacciano sul lago, inizieremo la nostra escursione. Cammineremo sulle parti alte della costa collinare che fa da arco al lago, nella parte Nord ed Est.

Il percorso è prevalentemente in discesa. Partiremo da quota 350 mt per arrivare, con dolci saliscendi, a Passignano sul Trasimeno a quota 220 mt.

Il paesaggio è quasi sempre panoramico sul lago, attraversa oliveti e boschi in un susseguirsi di scorci di grande effetto paesaggistico. Questo lato del lago, fra le sue sponde Nord-occidentali e Perugia è la più interessante per chi ama fare Trekking.

Il dislivello complessivo dei tratti in salita è di 400 mt, quello dei tratti in discesa è di 600 mt. Distanza 18 Km principalmente su stradelli e sterrate, tempo di percorrenza 6 h, fondo agevole e privo di asperità, con pendenze mai forti. Qualora le condizioni meteo e possibili ritardi nel programma, non auspicabili, lo consigliassero, si potrebbe ridurre distanza, dislivello e tempi dello stesso tracciato con una parziale variante altrettanto panoramica. Pranzo al sacco. Al termine breve visita di Passignano e trasferimento agli alloggi per cena e pernotto.

 

Domenica 6 Novembre

Escursione più semplice e meno impegnativa, per permetterci anche la visita di uno dei borghi più graziosi e panoramici, Castiglion del lago. Anche in questo secondo giorno il percorso partirà dalla zona di Magione, con dolce e panoramica discesa attraverso campi coltivati e oliveti, fino al Lago. Qui chi volesse potrebbe gustare un pranzo a base di pesce (con un prezzo convenzionato), presso un grazioso Ristorante con una splendida vista sul lago.

Il percorso è agevole e dal fondo omogeneo, anche in questo caso su sterrate e stradelli. La distanza è di 8 km con un dislivello in salita quasi inesistente ed un dislivello in discesa di 150 mt. Il tempo di percorrenza è di 3 ore.

Dopo pranzo ci spostiamo su Castiglion del Lago e, se ci fosse ancora tempo, una breve ma interessante visita al centro storico di Chiusi e del Lago omonimo, una delle dodici città più importanti del Mondo etrusco. Rientro previsto a Roma per le 20

 

 

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating