Giorno 13
Partenza
Agosto
Mese
4 giorni
Durata
Barrea, L’Aquila
Località
Medio
Impegno

Nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo: il lago di Barrea.

Scadenza Iscrizione: 22 Luglio

In Cammino in uno dei luoghi più belli del Centro Italia, fra boschi e vette, laghi e sentieri spettacolari. Questo programma verrà integrato prima della partenza con informazioni relative ad eventi, sagre, feste che si terranno in quei giorni nei graziosi borghi come Barrea, Civitella Alfedena e Villetta Barrea o intorno al Lago. Possibili marginali modifiche ai percorsi escursionistici.

PRIMO APPUNTAMENTO Sabato 13 Agosto – Ore 8.00

Roma, Via Roccella Jonica, Bar Tex

SECONDO APPUNTAMENTO Ore 11.00, Barrea, in Albergo
RIENTRO A ROMA Martedì 16 Agosto, ore 21 circa
QUOTA ASSOCIATIVA
Organizzazione, accompagnatore e Guide Ambientali: 80 Euro
SPESE A CARICO DEL SOCIO
Tre giorni di Mezza Pensione in Hotel a Barrea e Tassa di Soggiorno: 180 euro

Tessera Associativa

Pranzi
Supplemento camera singola: 15 euro a notte (massimo 2)

Supplemento camera matrimoniale uso singola 25 euro a notte

Spese di trasporto

Note

Come partecipare: Puoi trovare Info utili alla Pagina Associazione/Aderisci

Il socio è tenuto a inviare tramite bonifico la quota associativa di 80 euro entro la data di scadenza indicata. Le rimanenti spese verranno coperte in contanti sul posto.

Trasporto:  Verranno utilizzate automobili private e/o Minibus noleggiati direttamente dalla Guida o altro partecipante. Per chi avesse bisogno di passaggi deve comunicare direttamente ai responsabili dell’Associazione.

Automobili private: i passeggeri divideranno in parti uguali 10 centesimi a Km + l’eventuale pedaggio autostradale, parcheggi a pagamento e servizi legati al suo uso.
Eventuale Noleggio Minibus: 120 euro al giorno, da dividere fra i passeggeri. Questi divideranno in parti uguali anche le spese di carburante ed eventuale pedaggio autostradale. Il Contratto di noleggio è intestato al conducente e non all’Associazione.

Alloggio: Hotel a Barrea

Additional information

DestinazioneAbruzzo
Tessera richiestaTessera Sport, Tessera Sport Plus
PartecipantiMassimo 20, Minimo 8
AccompagnatoreGiuseppe D’Onofrio
Contatti+39 333.63.27.610, info@camminomediterraneo.com

Sabato 13 Agosto

Primo appuntamento: Roma, Via Roccella Jonica, Bar Tex, ore 8
Secondo Appuntamento: in Albergo alle 11
In questo primo giorno, escursione breve, semplice e suggestiva, per la scelta di sentieri che godono della vista di un altro Lago del Parco, il Lago della Montagna Spaccata. Il percorso non richiede particolare impegno e il pranzo si fa in Rifugio.
Dislivello in salita 300 mt
Distanza 8 km
Tempo di percorrenza escluse le soste: 3 h
Arrivo in Hotel, sistemazione e cena

Domenica 14 Agosto

Da Passo Godi, quota 1540 mt, inizia l’escursione che ci porta con una salita graduale prima al Laghetto di Pantanello, quota 1818 mt poi al punto più alto del percorso, a sfiorare i 2000 mt.  Il Percorso è parzialmente ad anello e si sviluppa su tipici sentieri di montagna, estremamente panoramici sulla maggior parte delle splendide montagne d’Abruzzo e non solo. Come per gli altri percorsi, si richiedono calzature ed abbigliamento idonei. Pranzo al sacco.
Dislivello in salita 450 mt
Distanza 18 km
Tempo di percorrenza escluse le soste 6 h

Lunedì 15 Agosto

Un po’ di impegno in più per raggiungere un grande panorama. Da quota 1450 mt si giunge al Passo dei Monaci, quota 1967 mt, luogo privilegiato d’incontro fra numerosi sentieri e porta d’accesso alla spettacolare catena delle Mainarde. La salita potrebbe terminare qui, per chi si sentisse appagato, oppure proseguire sulla sovrastante Vetta de La Meta, quota 2242 mt. Dal Passo alla Vetta il percorso è breve ma si fa decisamente ripido. I sentieri dell’intero anello sono decisamente escursionistici, belli ed appassionanti, adatti a camminatori di medio allenamento. Con passo lento e costante, possiamo tutti raggiungere questa splendida meta. Pranzo al sacco.
Dislivello in salita 800 mt
Distanza 15 km
Tempo di percorrenza escluse le soste 5 h
Nel caso di sosta al passo la distanza si riduce di 1 km e il dislivello in salita si ferma a 550 m

Martedì 16 Agosto

In questo ultimo giorno non può mancare un approccio “intimo” con lo splendido lago di Barrea, noto per il colore delle sue acque e per le meravigliose rive, contornato da Borghi come Barrea e Civitella Alfedena, fra i più belli d’Abruzzo. Il percorso parte da Civitella Alfedena e termina a Barrea, costeggiando quasi costantemente la riva del lago.
Il dislivello in salita è di solo 100 mt e la distanza di 4 km. Avremo il tempo per goderci sia i Borghi che il Lago, con sosta pranzo direttamente a Barrea. Rientro ai luoghi di provenienza con partenza intorno alle 16

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating