______333.632.7610 info@camminomediterraneo.com

Trekking sul Vulcano spento di Roccamonfina

2 giorni

Sagra della Castagna e sito paleontologico “Ciampate del Diavolo”. Natura strepitosa in uno dei vulcani più antichi d’Italia. Paesaggio dalla bellezza unica, per l’estensione dei suoi castagneti secolari, per i suoi frutti e per la rete di sentieri che…

sabato 12 ottobre – domenica 13 ottobre

(Scadenza Iscrizioni: 20 settembre)

Spese individuali

Le spese sotto descritte verranno sostenute autonomamente da ogni partecipante, salvo quelle relative alla Guida che vanno anticipate al momento della adesione. Cammino Mediterraneo indica solo servizi del territorio di cui ha diretta e pluriennale esperienza, con un buon rapporto qualità/prezzo. Ogni partecipante è libero di non aderirvi e scegliere servizi diversi.

 

Per la partecipazione non è prevista Tessera da sottoscrivere e non è inclusa Assicurazione Infortuni

 

  • Assistenza Tecnica: 50 euro
  • Un giorno di Mezza Pensione presso Agriturismo; 50 euro bevande incluse a cena (questa somma verrà raccolta sul posto dalla Guida per un saldo collettivo del soggiorno).
  • Supplemento camera uso singola: 20 euro
  • Ingresso e visita guidata al sito archeologico: 5 euro
  • Pranzi
  • Spese di trasporto in automobile

Accompagnatore Giuseppe D’Onofrio

Trekking Medio

Per la partecipazione non è prevista Tessera da sottoscrivere e non è inclusa Assicurazione Infortuni
Le escursioni in programma possono essere modificate o annullate, a discrezione della Guida, per motivi meteo e di sicurezza.

Su richiesta tramite whatsApp al 333 6327610 o via e-mail a info@camminomediterraneo.com inviamo il programma dettagliato, con le modalità di partecipazione

Appuntamenti

  • Primo Appuntamento: Roma, Via Roccella Jonica, Bar Tex, ore 7.20
  • Secondo Appuntamento: Agriturismo La Molara, Frazione San Martino, Comune di Sessa Aurunca (è segnalato su Google Maps), ore 9.30.
  • Fine attività: Domenica 13, ore 18 circa, partenza per i luoghi di provenienza

Programma Attività

Le escursioni in programma possono essere modificate o annullate, a discrezione della Guida, per motivi meteo e di sicurezza

Il programma

Sabato 12: Saliamo sulla cresta dell’antico Vulcano

Un percorso che presenta delle analogie con il più celebre Vesuvio. La morfologia e lo schema appaiono chiaramente simili: una caldera maggiore (collassata in tempi lontani dove costituiva il vero grande Vulcano) che abbraccia un cono centrale più alto. Sull’apparato Somma/Vesuvio questo schema è “giocato” dalla caldera grande, il Somma e dal Gran Cono centrale, il Vesuvio.

Sul Vulcano di Roccamonfina lo schema è simile e noi saliremo sul crinale dell’antica caldera per scendere su quello che un tempo costituiva il fondo del cratere, oggi dolci campi a castagneto.

Percorso spettacolare, panoramico fin sulla costa campana, privo di difficoltà.

Distanza 13 km, dislivello in salita 500 mt, tempo di percorrenza escluse le soste 4 ore

Domenica 13: Anello Grande del Vulcano di Roccamonfina

Percorso più semplice e più breve rispetto al giorno precedente ma ancora più affascinante naturalisticamente. Attraverseremo i più bei castagneti del Sud Italia, esemplari di grandi dimensioni gelosamente curati da molti anni, produttori di benessere per la popolazione locale, dai tempi in cui il pregiato prodotto iniziò ad essere esportato in Nord America e in Europa, più che nel mercato italiano

Apprezzeremo la suggestione delle forme e dell’ambiente, intriso di una felice armonia fra Natura e Uomo. Distanza complessiva: 8 km – Dislivello in salita 200 mt – Tempo di percorrenza escluse le soste 3 h.

Dopo l’escursione ci sposteremo presso il Paese di Tora e Piccilli, per visitare uno dei siti paletnologici più straordinari d’Italia, antiche orme dell’Homo heidelbergensis, 350.000 anni fa, conservate incredibilmente fino a noi per una serie di fortunate circostanze.

Al termine, partenza per i luoghi di provenienza

Appunti di viaggio…

Pronto a partire?

12 + 12 =

X contatti veloci:

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive, compila il modulo accanto, o scrivimi a info@camminomediterraneo.com

Oppure chiama al numero: (+39) 333.632.7610

Proprietario del sito web:  cammino mediterraneo – di Giuseppe D’Onofrio – Partita IVA – 14405561003

condividi
condividi