______333.632.7610 info@camminomediterraneo.com

Trekking sulla Costa dei Trabocchi

2 giorni

In bici e a piedi sull’antico tracciato della Ferrovia adriatica. La costa abruzzese, da Ortona a Vasto, comprende la più alta concentrazione degli spettacolari Trabocchi, piattaforme in legno collocate in mare e collegate alla terraferma da passerelle, utilizzate nell’antica tradizione della pesca stanziale. Suggestive, romantiche, antico retaggio di un’economia povera ed essenziale.

sabato 5 – domenica 6 Ottobre 

(Scadenza Iscrizioni: 10 settembre)

Le spese sotto descritte verranno sostenute autonomamente da ogni partecipante, salvo quelle relative alla Guida che vanno anticipate al momento della adesione. Cammino Mediterraneo indica solo servizi del territorio di cui ha diretta e pluriennale esperienza, con un buon rapporto qualità/prezzo. Ogni partecipante è libero di non aderirvi e scegliere servizi diversi.

Per la partecipazione non è prevista Tessera da sottoscrivere e non è inclusa Assicurazione Infortuni

  • Assistenza Tecnica: 50 euro
  • Un giorno di B & B in camera doppia: 35 euro (questa somma verrà raccolta sul posto dalla Guida per un saldo collettivo del soggiorno).
  • Supplemento camera uso singola: 20 euro
  • Pranzi
  • Cena presso Trattoria locale, cucina tipica, ambiente semplice, prezzi modici. Costo secondo consumo.
  • Noleggio Bicicletta elettrica: 25 euro per 6 ore. 40 euro intera giornata
  • Spese di trasporto in automobile

 

Accompagnatore Giuseppe D’Onofrio

Trekking Medio-facile

Per la partecipazione non è prevista Tessera da sottoscrivere e non è inclusa Assicurazione Infortuni
Le escursioni in programma possono essere modificate o annullate, a discrezione della Guida, per motivi meteo e di sicurezza.

Appuntamenti

  • Primo Appuntamento: Roma, Piazza Bologna Bar Meeting Place, ore 7.20.
  • Secondo Appuntamento: Davanti all’ingresso del Residence Poker, Via Bachelet 27, località Termini, Lido di Casalbordino, ore 10.30. Questo Residence è solo un riferimento per l’inizio dell’escursione, non è l’albergo dove alloggeremo
  • Fine attività: Domenica 6, ore 17 circa, partenza per i luoghi di provenienza

Le escursioni in programma possono essere modificate o annullate, a discrezione della Guida, per motivi meteo e di sicurezza

Il programma

Sabato 5: Trekking a Punta Aderci

Giunti al Lido di Casalbordino, davanti all’ingresso del Residence Poker, parcheggeremo le auto e da lì inizierà l’escursione a piedi. Non passeremo precedentemente dall’albergo, collocato a Vasto, dove arriveremo dopo l’escursione. Arrivare quindi in loco con abiti da escursione e pranzo al sacco

Il percorso si snoda inizialmente sul vecchio tracciato della ferrovia adriatica per entrare dopo poco in un sentiero comodo e pianeggiante parallelo alla costa. Fondo in terra con possibile presenza di pozzanghere.

Nella parte finale breve discesa e breve salita per arrivare sulla Punta, da cui si gode un bello spettacolo sulla costa e i sottostanti Trabocchi.

Il percorso al ritorno è parzialmente diverso, utilizzando delle varianti al tracciato dell’andata ma torneremo allo stesso punto di partenza

Dislivello in salita 200 mt, distanza 13 km per chi farà il percorso con maggiori varianti oppure 70 mt di dislivello in salita e 11 km. Tempo di percorrenza escluse le soste, 4 h. Pranzo al sacco.

Portare luce portatile per attraversamento di brevi tratti di gallerie

Domenica 6: In bicicletta (elettrica) sulla Via dei Trabocchi

Ci spostiamo a Fossacesia Marina e noleggeremo le biciclette elettriche. Il percorso fino ad Ortona (in particolare fino a San Vito Chietino) è quello con la maggiore densità e spettacolarità di Trabocchi.

Attraverseremo alcune gallerie, per cui è indispensabile portare una luce. Il fondo del percorso è sia su terreno battuto e comodo, sia su massicciata ancora non rimossa, con sassi che rendono meno agile procedere. Il tracciato è comunque sempre pianeggiante.

Giunti a Ortona, a cui si accede con una breve salita, visiteremo il centro e dopo pranzo torneremo sulla stessa strada al Lido di Fossacesia, dove consegneremo le biciclette.

Si utilizzerà la bicicletta perché il percorso complessivo, a/r, è di 35 km e ci daremo il giusto tempo per delle visite ad alcuni dei Trabocchi più spettacolari. Chi volesse potrebbe dimezzare il percorso fermandosi a San Vito Chietino e tornare indietro fino al punto noleggio. Pranzo al sacco o in locale pubblico di San Vito o Ortona

Al termine, partenza per i luoghi di provenienza

Appunti di viaggio…

Pronto a partire?

5 + 3 =

X contatti veloci:

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive, compila il modulo accanto, o scrivimi a info@camminomediterraneo.com

Oppure chiama al numero: (+39) 333.632.7610

Proprietario del sito web:  cammino mediterraneo – di Giuseppe D’Onofrio – Partita IVA – 14405561003

condividi
condividi