______333.632.7610 info@camminomediterraneo.com

Trekking nei sassi di Matera, città della Cultura 2019

4 giorni

Capodanno Trekking nei sassi di Matera. Terra densa di spunti dove si intersecano, come in un riuscito acquerello, il paesaggio e la cultura. La natura ed il trekking della Basilicata e della Puglia.

giovedì 31 ottobre – domenica 3 novembre

(Scadenza Iscrizioni: 30 settembre)

Le spese sotto indicate vengono dettagliate per permettere a ognuno di sostenerle oppure di scegliere servizi diversi, scelti autonomamente. Le spese obbligate sono quelle relative alla Assistenza Tecnica e alle Guide Locali. Qualora si scelga di seguire quelle indicate, è obbligo, per l’adesione, inviare acconto per bloccare i servizi più importanti, Guide e Albergo.

Cammino Mediterraneo indica solo servizi del territorio di cui ha diretta e pluriennale esperienza, con un buon rapporto qualità/prezzo.

  • Assistenza Tecnica: 100 euro
  • Guide locali: 30 euro
  • Tre giorni di B & B, camera doppia, presso Hotel nei Sassi: 150 euro
  • Supplemento per chi scegliesse camera doppia uso singola: 35 euro al giorno
  • Tassa di soggiorno per 3 gg: 6 euro
  • Tre cene presso Ristoranti nei Sassi: Costo secondo consumo (da 20 a 40 euro a cena circa)
  • Pranzi al sacco
  • Spuntino in Agriturismo venerdì 1: 15 euro
  • Garage custodito per 4 giorni, da prenotare: 13 euro al giorno. Oppure parcheggio a scelta in Matera
  • Ingresso nelle aree museali (Castello di Federico II, Casa Grotta, Chiese Rupestri, Gravina Sotterranea, etc.)
  • Trasporti (vedi voce relativa)

Accompagnatore Giuseppe D’Onofrio

Trekking Medio.

Per la partecipazione non è prevista Tessera da sottoscrivere
Le escursioni in programma possono essere modificate o annullate, a discrezione della Guida, per motivi meteo e di sicurezza.

I celebri sassi di Matera, la sconosciuta e sorprendente murgia materana, antiche masserie, villaggi neolitici abitati fino al Medioevo, siti e chiese rupestri affrescate, cattedrali e monumenti naturali sulla Gravina, guidati da un esperto del posto, Trekking alla Gravina di Gravina in Puglia 
Non può mancare una visita approfondita e guidata ai Sassi di Matera
L’alloggio è nelle antiche costruzioni del centro storico.
Cene presso Ristorante del centro.

Non nascondiamo la nostra predilezione per questa parte d’Italia. Non solo Matera ma tutto il Territorio e la Murgia, per la straordinaria ricchezza antropologica e di Storia umana, avrebbe dovuto essere eletto ‘Territorio Europeo della Cultura’. Ci troviamo di fronte ad uno straordinario scrigno in cui nello spazio di pochi Km appaiono evidenti e forti i percorsi umani di lontana origine, quello che si direbbe un vero libro a cielo aperto: dai primi insediamenti sedentari dell’uomo in villaggi, in grotte naturali poi ‘lavorate’, in costruzioni, fra affreschi, religiosità millenaria, chiese protocristiane, bizantine, medievali. Siti di sofferenza e di armonia con la Natura.

 

N.B. Questo fine settimana è particolarmente richiesto e tutti i servizi vanno prenotati con largo anticipo, con il rischio di non poterne usufruire.

Fra i vari servizi viene garantita la sola prenotazione alberghiera, fino ad esaurimento posti.

Il programma

Giovedì 31 Ottobre: Scopriamo il centro storico

Nel pomeriggio visita dei Sassi di Matera, accompagnati da una Guida esperta della Città. Luogo della Memoria e della Storia, non solo lucana. Incontro con la guida in hotel e visita della città dei Sassi. Passeggiata nel centro storico cittadino per la visita di Piazza del Sedile, della Cattedrale di XIII sec. d.c. e della chiesa di S. Giovanni Battista (XIII d.c.). Vista ai famosi Sassi di Matera, patrimonio UNESCO, nello specifico il Sasso Caveoso, con le chiese rupestri, le cantine, le cisterne e la casa grotta tipicamente arredata, ambienti questi scavati nella calcarenite.
Cena in Ristorante.

Venerdì 1: Trekking nella Storia, la straordinaria Murgia Materana

Con una esperta guida ambientale, ci inoltreremo nell’affascinante mondo del Parco della Murgia materana, fra le aree più ricche di storia antropologica, archeologica e religiosa d’Italia. L’assistenza della guida locale ci permetterà di capire nella giusta misura un luogo poco conosciuto ma paragonabile ai grandi siti archeologici del Mediterraneo orientale. Qui i mutamenti climatici e la mano dell’uomo hanno definito questo altipiano profondamente inciso dalla Gravina di Matera. Pranzo presso Masseria
Dislivello 400 mt, 17 Km, 6 ore escluse le soste. Fondo a tratti accidentato”
Cena in Ristorante

Sabato 2: Gravina in Puglia e Altamura

Splendido e sorprendente percorso, di quelli che non ti aspetti. Meno conosciuta di Matera, Gravina in Puglia è sorta, come Matera, sul pianoro che sovrasta la sua Gravina, selvaggia e intrisa di chiese rupestri, necropoli e antichi villaggi italici. Un ambiente unico che attraverseremo in tutta la sua lunghezza, con un ultimo tratto più impegnativo ma facoltativo
La distanza è di 10 km, il dislivello è di 300 mt, fondo che nella seconda parte richiede un maggiore impegno escursionistico. 
Al termine ci sposteremo su Altamura, per conoscere questa celebre città federiciana e la sua spettacolare Cattedrale.
Rientro in Albergo e cena in Trattoria.

Domenica 3: Castel del Monte in Cammino

In partenza dall’Albergo, ci spostiamo nella zona pugliese di Castel del Monte, celebre sito dove sorge il Castello di Federico II, Patrimonio dell’Umanità. Faremo una breve e facile passeggiata nelle splendide campagne circostanti e a seguire visita del Castello federiciano
Coglieremo se possibile l’opportunità di uno spuntino in agriturismo, altrimenti pranzo al sacco.
La passeggiata è volutamente leggera, prima del rientro ai luoghi di provenienza ci concederemo un Cammino nelle splendide campagne intorno al celebre Maniero, con la visita finale del castello
Distanza 7 km, dislivello in salita e in discesa di circa 150 mt.
La partenza per i luoghi di provenienza è previsto per le 15

Appunti di viaggio…

Pronto a partire?

1 + 3 =

X contatti veloci:

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive, compila il modulo accanto, o scrivimi a info@camminomediterraneo.com

Oppure chiama al numero: (+39) 333.632.7610

Proprietario del sito web:  cammino mediterraneo – di Giuseppe D’Onofrio – Partita IVA – 14405561003

condividi
condividi