Ogni nostra iniziativa presupporrà un impegno diverso per difficoltà e durata. Di seguito, alcuni necessari suggerimenti per affrontare sempre al meglio ed in sicurezza ogni avventura.

Impegno Turistico

Tutte le iniziative o viaggi in cui l’impegno sarà quello abituale di tutti i giorni, senza nessun grado di difficoltà. Adatto a tutti, con l’unica raccomandazione nell’abbigliamento (morbido) e nelle calzature (comode) per affrontare comodamente e divertendosi le escursioni a piedi o in bicicletta.

Impegno Facile

Queste attività richiedono l’attitudine al cammino su percorsi in prevalenza pianeggianti (fondo agevole) con distanze fino ai 6 km. Tempo medio stimato 2/3 ore di cammino. Le salite previste non supererano mai i 300 mt. Adatto a chi ritiene di poter camminare per la durata prevista. Si consigliano abiti comodi e robuste scarpe da ginnastica.

Impegno Medio

Escursioni a piedi con un impegno medio su strade sterrate e sentieri di montagna. Percorsi in assoluta sicurezza con possibili tratti aspri e sassosi. Necessari gli scarponi da escursionismo, abiti comodi e adatti ad ogni cambiamento climatico, zaino e copertura per la pioggia. Si richiede allenamento al cammino ed attitudine ai sentieri di montagna. Distanze previste fra i 6 ed i 15 km con dislivelli non superiori ai 600 mt. Tempi di percorrenza previsti dalle 2 alle 6 ore (escluse le soste). Per le escursioni in bici le distanze saranno di circa 20/40 km giornalieri su percorsi misti.

Impegno Alto

Escursioni adatte solo ad un target allenato ed esperto. Percorsi su sentieri di montagna irregolari ed a volte aspri. Si consigliano abiti comodi e adatti ad ogni cambiamento climatico e robusti scarponi. Distanze previste dai 12 ai 20 km, dislivelli compresi fra i 600 ed i 1000 mt. Tempi di percorrenza medi dalle 4 alle 7 ore (escluse le soste). I percorsi in bici prevedono distanze fra i 40 ed i 70 km su percorsi misti impegnativi.

Impegno Molto Alto

Escursioni riservate ai soli praticanti allenati e con esperienza di percorsi montuosi e difficili. Sono necessari abbigliamento e scarpe tecniche. Queste escursioni saranno ampiamente vagliate dal comitato organizzativo e dettagliate nelle difficoltà e l’impegno previsto. In questa fascia di difficoltà non viene praticata la Bicicletta.