______333.632.7610 info@camminomediterraneo.com

Castelli Romani Trekking, la traversata dell’Artemisio

1 giorno

Castelli Romani trekking. La Traversata dell’Artemisio. Saliremo sul Maschio dell’Artemisio, sul Monte Peschio e sul Maschio di Lariano, toccando le tre principali vette della parete Est del Vulcano Laziale

Sabato 13 Giugno

(Scadenza Iscrizioni: 12 giugno)

Spese individuali previste

Guida: 10 euro

Spese di trasporto in automobile e pranzo 

Accompagnatore Giuseppe D’Onofrio

Trekking medio facile

Per la partecipazione non è prevista Tessera da sottoscrivere e non è inclusa Assicurazione Infortuni
Le escursioni in programma possono essere modificate o annullate, a discrezione della Guida, per motivi meteo e di sicurezza.

Consigli e indicazioni importanti: Per l’escursione sono obbligatori gli scarponcini da trekking alti alla caviglia, indumenti per la pioggia e pranzo al sacco

Trasporto
Verranno utilizzate automobili private.
La nostra raccomandazione è di utilizzare il più possibile automobili private ed evitare la condivisione del mezzo di trasporto. Per chi non avesse alcun mezzo di trasporto, contatti direttamente la Guida responsabile al 333 6327610. Si richiede puntualità agli appuntamenti.

Portare con se pranzo al sacco se non ci si ferma in trattoria, indumenti per la pioggia, ombrellino, bastoncini da escursione

info e adesioni tramite whatsApp al 333 6327610 o via e-mail a info@camminomediterraneo.com 

inviamo il programma dettagliato, con le modalità di partecipazione

Appuntamenti

Primo Appuntamento: Ore 8, Bar Tex, Via Roccella Jonica, zona Stazione Metro A “Anagnina”

Secondo Appuntamento: Ore 8.45, Bar L’Antica Baita, Via Tuscolana, km 32,400. Su Google Maps è sufficiente scrivere L’Antica Baita

In questo parcheggio lasceremo solo le automobili che ci occorrono per riprendere quelle lasciate ad inizio escursione, dove ci sposteremo tutti.

Fine attività: ore 16 circa

Il programma

Sabato 13 Giugno

 Il percorso non riserva particolari difficoltà, si sviluppa su stradelli e sterrate che richiedono attenzione solo in caso di piogge e umidità recenti. E’ un percorso di sola andata della lunghezza di circa 13 km che tocca le tre principali vette del crinale dell’Artemisio, la cui cima più alta è il Monte Peschio con i suoi 949 mt.

I panorami sono filtrati da una ricca vegetazione arborea, cerri, aceri, roverelle e soprattutto castagni, retaggio di una economia montana imperniata in passato su questo albero.

Il tempo di percorrenza escluse le soste è di 4 h, con passo moderato. Comprese le soste il trekking non dovrebbe superare le 5 ore. Dislivello totale in salita (la somma di tutti i tratti) 440 mt, dislivello totale in discesa 530 mt.

Lungo il nostro percorso interessante sarà scoprire i ruderi della Chiesa di San Silvestro ma soprattutto quelli del ben più noto Castello di Lariano (Maschio di Lariano). Suggestivo e panoramico luogo posto sulla vetta del Colle.

Il percorso nella sua ultima parte degrada verso i Pratoni del Vivaro dove avremo lasciato una macchina.

Gli autisti torneranno a riprendere le auto lasciate al punto di partenza. Nell’attesa gli escursionisti potranno rifocillarsi in un vicino Bar.

Pranzo al sacco e possibile breve visita della vicina Nemi. Al termine, previsto per le 16, rientro ai luoghi di provenienza.

Appunti di viaggio…

Pronto a partire?

13 + 15 =

X contatti veloci:

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive, compila il modulo accanto, o scrivimi a info@camminomediterraneo.com

Oppure chiama al numero: (+39) 333.632.7610

Proprietario del sito web:  cammino mediterraneo – di Giuseppe D’Onofrio – Partita IVA – 14405561003

condividi
condividi