fbpx

Trekking a Matera

Trekking a Matera vuol dire entrare in contatto con una Terra densa di particolari unici. Tra la Puglia e la Basilicata, per scoprire paesaggi, cultura, storia e natura ancora incontaminata. Qui il trekking da’ emozioni forti! 

Camminando fra i celebri sassi di Matera, per scoprire la sorprendente murgia materana. Le antiche masserie, i villaggi neolitici abitati fino al Medioevo. E poi, siti e chiese rupestri affrescate, cattedrali e monumenti di rara bellezza…

...gli antichi villaggi

...percorsi incantati

...i sassi

Trekking a Matera

Visita dei Sassi (patrimonio UNESCO) con una Guida esperta della Città. Luogo della Memoria e della Storia. Passeggiata nel centro storico e visita di Piazza del Sedile, della Cattedrale di XIII sec. d.c. e della chiesa di S. Giovanni Battista (XIII d.c.).  Entreremo nel Sasso Caveoso, con le chiese rupestri, le cantine, le cisterne e la casa grotta tipicamente arredata e  scavata nella calcarenite.

Trekking nella storia. Nell’affascinante Parco della Murgia materana, fra le aree più ricche di storia antropologica, archeologica e religiosa d’Italia. Poi Gravina, selvaggia e intrisa di chiese rupestri, necropoli e antichi villaggi italici. Un ambiente unico. Ed ancora Castel del Monte, per scoprire il castello di Federico II (patrimonio dell’Umanità). Poi una piacevole e rilassante passeggiata nelle splendide campagne circostanti. 

Trekking a Matera…

Fra le città tra le più antiche del mondo custodisce testimonianze uniche per gli insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. 

…una storia straordinaria

Matera racconta agli occhi del visitatore attento una lunghissima storia scritta dall’uomo nei suoi millenni…

Il Sasso Caveoso e quello Barisano

il suo nucleo urbano originario, si è sviluppato nelle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse. Al loro interno ci sono i due grandi anfiteatri naturali il Caveoso ed il Barisano… 

Patrimonio mondiale dell’Umanità

L’UNESCO, per l prima volta, utilizza nei suoi criteri e nelle sue motivazioni il concetto di Paesaggio CulturaleCapitale Europea della Cultura per il 2019, Matera è il centro di un incredibile paesaggio rupestre capace e sapiente. Luogo di conservazione di un grande patrimonio di cultura e tradizioni.

La sua irripetibile architettura descrive al meglio la capacità dell’uomo di adattarsi all’ambiente e al contesto naturale con un utilizzo sapiente di semplici caratteristiche. Lo sfruttamento della temperatura costante degli ambienti scavati nella calcarenite. L’utilizzo dei pendii per il controllo delle acque e dei fenomeni meteorici…Tutto parla di alto esempio di cultura senza tempo…

Cammino Mediterraneo

Da circa 20 anni camminiamo alla scoperta dei paesaggi più belli d’Italia. Con percorsi in grado di soddisfare il più esperto camminatore, ma anche tutti quelli che amano semplicemente camminare in luoghi incantevoli…

“Per fare trekking bisogna essere pronti a superare gli ostacoli che il cammino presenta. Con perseveranza e voglia di andare sempre oltre i propri limiti. 

Fare trekking vuol dire non arrendersi mai.

Vuol dire conoscere meglio se stessi.”

Per contatti veloci: 

chiama al numero: (+39) 333.632.7610

oppure manda una mail a…

       info@camminomediterraneo.com

Cammino mediterraneo 

“..il buon cammino allunga l’orizzonte!”

condividi