______333.632.7610 info@camminomediterraneo.com

Trekking di Pasqua nel Chianti

3 giorni

Trekking nel Chianti fiorentino, fra la nobiltà del vino e l’Arte del paesaggio

Toccheremo alcune dei luoghi più suggestivi del Chianti fiorentino. Borghi, Castelli e Pievi sono gli elementi nobili del paesaggio toscano.

sabato 11 aprile – lunedì 13 aprile  

partenza venerdì 10, pomeriggio

(Scadenza Iscrizioni: 15 marzo)

Cammino Mediterraneo indica solo servizi del territorio di cui ha diretta e pluriennale esperienza, con un buon rapporto qualità/prezzo.

Le spese sotto descritte verranno sostenute autonomamente da ogni partecipante, salvo quelle relative alla Guida che vanno anticipate al momento della adesione e di cui si rilascerà regolare Fattura. Cammino Mediterraneo indica solo servizi del territorio di cui ha diretta e pluriennale esperienza, con un buon rapporto qualità/prezzo. Ogni partecipante è libero di non aderirvi e scegliere servizi diversi.

 

  • Assistenza Tecnica: 90 euro
  • Tre giorni in Mezza Pensione: 198 euro
  • Tassa di soggiorno
  • Supplemento camera uso singola: 30 euro al giorno
  • Pranzi
  • Spese di trasporto in automobile

Accompagnatore Giuseppe D’Onofrio   333 6327610

Trekking Medio.

Per la partecipazione non è prevista Tessera da sottoscrivere
Le escursioni in programma possono essere modificate o annullate, a discrezione della Guida, per motivi meteo e di sicurezza.

Su richiesta inviamo il programma completo comprendente anche i dettagli relativi ai voli aerei, ai servizi scelti sull’isola e alle modalità di adesione. E’ sufficiente inviare un messaggio whatsApp al 333 6327610 oppure una e-mail a info@camminomediterraneo.com

 

 

Consigli utili

Obbligatori:
Scarponcini da trekking, alti alla caviglia, non è possibile fare escursioni con calzature diverse.
Consigliati
Bastoncini.
Indumenti per la pioggia

Il programma

 

Le escursioni in programma possono essere modificate o annullate, a discrezione della Guida, per motivi meteo e di sicurezza.
Per la partecipazione non è prevista Tessera da sottoscrivere e non è inclusa Assicurazione Infortuni
Quasi tutte le Escursioni proposte si prestano ad essere ridotte di impegno, a scelta dell’escursionista, per la presenza lungo il percorso, di luoghi da cui riprendere la strada di ritorno in tutta sicurezza.
Nonostante i percorsi siano semplici, si rende obbligatorio l’uso degli scarponcini. Sempre consigliati i bastoncini.

Venerdì 10 Aprile: Trasferimento

Dopo gli appuntamenti previsti (da Roma alle 16), il pomeriggio sarà impegnato per il viaggio verso il Chianti.. Giunti in albergo, sistemazione e cena.

Sabato 11 Aprile: Abazie, Borghi e Castelli a Badia a Passignano e San Donato in Poggio

Bell’itinerario di medio impegno che abbraccia, con un percorso circolare, i due borghi che dominano la Val di Pesa. Esempi di architettura sacra e secolare sono intervallati dai poderi e fattorie immersi in un tipico paesaggio chiantigiano. Oltre alla stupenda Badia a Passignano si toccano altri interessanti monumenti come la Pieve di San Donato, il Convento della Madonna di Pietra Cupa e il Borghetto di Rignana. Suggestivo il passaggio lungo le rive del torrente Pesa

Il percorso si svolge su tratti di strada asfaltata secondaria, stradelli e sentieri.

La distanza totale è di 15 km, dislivello in salita 500 mt, tempo di percorrenza 5 h escluse le soste

Domenica 12: Borgo di Montefioralle, Pieve di San Cresci, Castello di Colognole

Bell’itinerario circolare sulle colline settentrionali e occidentali di Greve in Chianti, fra estesi boschi e vigneti. Particolarmente suggestivi il giardino e il bosco di Uzzano che circonda l’omonimo castello e nella Valle della Greve, un paesaggio tipicamente chiantigiano, con Ville, Poderi ed estesi vigneti.

Il Castello di Colognole, la bella Pieve di San Cresci e il Borgo di Montefioralle completano questa pennellata d’artista. Anche in questa giornata l’impegno non è alto, privilegiando il paesaggio e la sua estetica. Sosteremo in un’azienda agricola per il pranzo

Distanza complessiva 15 km, dislivello totale 500 mt, tempo di percorrenza escluse le soste 5 ore.

Sentieri, strada asfaltata e sterrate.

Lunedì 13 Aprile: L’Anello dei Santi del Chianti

Ci spostiamo un po’ più a Sud rispetto a Greve ed esploriamo il territorio vitivinicolo di Panzano, cuore religioso del Chianti, oltre che meravigliosa terra vitivinicola. Sant’Eufrosino e San Leonino, gli evangelizzatori della zona sono qui ricordati da due bei monumenti, l’Oratorio per il primo e la Pieve per il secondo, una delle chiese più amate e ricche di tesori artistici del Chianti

Il percorso è facile e di breve durata, adatto a godersi il territorio e conoscerlo con tempi lenti e dedicati anche al gusto dell’osservazione e del cibo.

Distanza 8 km, tempo di percorrenza 3 ore, dislivello in salita 300 mt, fondo agevole su sterrata, breve strada asfaltata e sentiero.

Al termine rientro ai luoghi di provenienza.

Appunti di viaggio…

Pronto a partire?

12 + 3 =

X contatti veloci:

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive, compila il modulo accanto, o scrivimi a info@camminomediterraneo.com

Oppure chiama al numero: (+39) 333.632.7610

Proprietario del sito web:  cammino mediterraneo – di Giuseppe D’Onofrio – Partita IVA – 14405561003

condividi
condividi