______333.632.7610 info@camminomediterraneo.com

Trekking sui colli fiesolani, fra arte e paesaggio

2 giorni

Scopriamo in cammino l’armonia del Rinascimento, fra uomo e natura. La parte finale della Via degli Dei, il fascino di Fiesole etrusca e romana, trekking urbano a Firenze.

sabato 14 e domenica 15 Marzo

(Scadenza Iscrizioni: 29 febbraio)

Le spese sotto descritte verranno sostenute autonomamente da ogni partecipante, salvo quelle relative alla Guida che vanno anticipate al momento della adesione. Cammino Mediterraneo indica solo servizi del territorio di cui ha diretta e pluriennale esperienza, con un buon rapporto qualità/prezzo. Ogni partecipante è libero di non aderirvi e scegliere servizi diversi.

  • Assistenza Tecnica: 50 euro
  • Un giorno di mezza pensione camera doppia, località Olmo (Fiesole); 60 euro + Tassa di Soggiorno
  • Eventuale Supplemento camera uso singola, 25 euro
  • Spese di trasporto in automobile, costo indicativo a/r di 45 euro a persona
  • Eventuale noleggio Minibus (ove le automobili non fossero sufficienti): 30 euro di noleggio a persona + carburante, pedaggio autostradale e parcheggi per un totale indicativo, compreso noleggio, di 50 euro a persona
  • Pranzi

Accompagnatore Giuseppe D’Onofrio

Trekking Medio-facile

Per la partecipazione non è prevista Tessera da sottoscrivere e non è inclusa Assicurazione Infortuni
Le escursioni in programma possono essere modificate o annullate, a discrezione della Guida, per motivi meteo e di sicurezza.

In caso di maltempo il viaggio non verrà annullato ma l’attività verrà modificata o con altre escursioni o tipo misto a carattere culturale, tenendo conto dell’ampia conoscenza del territorio della Guida e delle condizioni meteo in tempo reale.

L’attività prevista richiede abbigliamento e calzature adeguate per il Trekking, con obbligatorietà di scarponcini alti da Trekking.

Su richiesta tramite whatsApp al 333 6327610 o via e-mail a info@camminomediterraneo.com inviamo il programma dettagliato, con le modalità di partecipazione

Appuntamenti

  • Primo Appuntamento: Sabato 14,  Roma, Piazza Bologna, Bar Meeting Place, ore 7.30
  • Secondo Appuntamento: ore 11, Parcheggio di Via degli Artigiani a Fiesole (presente su Google Maps).
  • Rientro previsto a Roma: Domenica 15, ore 21

Il programma

Sabato 14: la Via degli Dei, da Olmo a Fiesole

Dopo gli appuntamenti previsti, si giunge al Parcheggio di Fiesole e lasciata una macchina ci si sposta con le altre al punto di partenza.

Percorriamo il tratto finale della Via degli Dei, così chiamato il percorso che lega a piedi Bologna a Firenze.

Il tracciato è su sentiero che si tiene nella parte alta del costone collinare che ci accompagna fino a Fiesole, godendo della bellezza del bosco e di ampie vedute sulle colline circostanti. L’impegno è limitato e richiede un passo lento per godere del paesaggio. Giungiamo a Fiesole in soli 10 km, 200 mt di dislivello in salita e 400 mt di dislivello in discesa.

Giunti a Fiesole, visita dell’antica città e rientro in albergo

Domenica 15: Da Fiesole a Firenze

Questo fine settimana è stato connotato come attività trekking di tipo lieve per permettere di godere anche di altri aspetti del paesaggio, come la splendida architettura residenziale, sia d’ozio che agricola.

Il percorso da Fiesole a Firenze ricalca un’antica via che oggi è adornata di splendide ville ‘800 e ‘900. Ci porta alla periferia nord della città, in cui ci addentreremo a piedi fino al centro storico. Dopo un breve cammino nelle sue principali vie storiche ritorneremo a Fiesole con i mezzi pubblici e recuperate le automobili rientreremo ai luoghi di provenienza.

Il percorso è in discesa e pianeggiante, da Fiesole a Santa Maria del Fiore si arriva in 6 km. Qui proseguiremo con un trekking urbano per toccare i luoghi simbolo della città e scoprire il fascino d’arte che emana.

Il percorso a piedi e i momenti di piacere, fra cui il tempo pranzo, termineranno intorno alle 15. Con i mezzi pubblici torneremo a Fiesole dove abbiamo lasciato le automobili. Partenza verso le 16 in direzione dei luoghi di provenienza

Rientro previsto a Roma, Piazza Bologna, per le 19 circa.

Appunti di viaggio…

Pronto a partire?

2 + 3 =

X contatti veloci:

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive, compila il modulo accanto, o scrivimi a info@camminomediterraneo.com

Oppure chiama al numero: (+39) 333.632.7610

Proprietario del sito web:  cammino mediterraneo – di Giuseppe D’Onofrio – Partita IVA – 14405561003

condividi
condividi