Trekking sul vesuvio?
Ricchezza di colori, immagini indelebili, odori e sapori da custodire gelosamente fra i nostri ricordi.. Il resto lo scopriremo camminando insieme. Vieni con Noi? continua a leggere...2 giornate di trekking
sabato 16 e domenica 17 novembre
Parco Nazionale del Vesuvio
Saliremo dalla “base” a quota 1000, lato Ercolano. Da qui raggiunto l’orlo craterico con una salita a piedi di circa 170 mt e inizierremo la nostra visita con il vulcanologo. Grazie al permesso straordinario di cui godremo, verremo guidati lungo l’emozionante periplo della bocca del cratere. Le immagini e le sensazioni che percepiremo saranno ad alto impatto. Il sentiero è tipicamente vulcanico, breccia incoerente che ci eleva fino alla parte sommitale del vulcano, a 1281 mt. L’ambiente è disseminato di fumarole e la vista sul fondo è da mozzare il fiato. Territorio, ricco di bellezze storico-naturalistiche, dalla produzione agricola unica per varietà e originalità di sapori.
trekking sul vesuvio...
Parco Nazionale del Vesuvio
& Costiera Amalfitana
Mini Vacanza di Trekking e mare, di intensità graduabile nel Parco nazionale del Vesuvio e nella parte terminale della Costiera Amalfitana.
Sul Vesuvio, con una Guida vulcanologica, ci permetteremo una visita straordinaria coprendo il periplo del cratere vulcanico.
Su Punta Atena e Baia di Jeranto con una Guida Ambientale Escursionistica per vivere il fascino e la cultura della terra delle sirene. Esperienza senza tempo e senza confini per viaggiare e scoprire …camminando!
San Costanzo e Punta della Campanella
Lingua di terra sospesa sul mare dal fascino unico. Verde e selvaggia: limoni, buganvillee, olive e prelibatezze culinarie napoletane. Passeggiata ideale nella Penisola Sorrentina all’interno della Riserva Naturale. Da Marina di Punta Campanella alla spiaggetta di Jeranto per godere una splendida vista su Punta Campanella e i Faraglioni di Capri.
Baia dalle origini greche “ieros” significa “sacro”. A qualche chilometro di distanza si trova Punta Campanella, in cui si ergeva il tempio della dea Atena. Per Plinio il Vecchio fu qui che Ulisse incontrò Leocosia, Partenope e Ligea, le sirene dal canto ammaliante e onirico.
Sarà un’esperienza che racconteremo spesso!
Jeranto: la grotta delle sirene …
La leggenda narra che, proprio lì in quella grotta scavata nelle rocce della costa meridionale della penisola sorrentina,
le sirene costruirono la loro dimora. Ancora oggi è possibile sentire l’eco del loro canto che risuona al ritmo della risacca.
Il Vesuvio, il cammino …la scoperta!
…sirene, leggende e natura da mozzare il fiato!
Punta Campanella …
Si affaccia sul mare e sull’isola di Capri all’orizzonte. Tratto di costa considerato sacro fin dai tempi degli antichi, dove la terra finisce e il mare si estende a distanza.
Monte San Costanzo …
Dalla vetta del monte è possibile scendere, per un sentiero sul ciglio fino a Punta Campanella, promontorio Ateneo per i Greci e Minervae per i romani. Ci sono i resti di una Villa romana ed una torre, eretta nel 1335, che segnalava l’arrivo dei pirati con il suono di una campana, da cui il nome attuale della punta.
unisciti a noi…!
Cammino Mediterraneo
di Giuseppe D’Onofrio
Guida Ambientale Escursionistica professionale dal 2006
(+39) 333.632.7610