______333.632.7610 info@camminomediterraneo.com

Trekking sulle colline del Lago Trasimeno

2 giorni

Sagra della Castagna e Festa dell’Olio Nuovo a Passignano sul Trasimeno

Con soggiorno a Passignano sul Trasimeno ci incammineremo sulle dolci colline di olivi del Trasimeno, per un Trekking a carattere paesaggistico ed estetico, non impegnativo

Sabato 9 e Domenica 10 Novembre

(Scadenza Iscrizioni: 30 Ottobre)

Le spese sotto descritte verranno sostenute autonomamente da ogni partecipante, salvo quelle relative alla Guida che vanno anticipate al momento della adesione. Cammino Mediterraneo indica solo servizi del territorio di cui ha diretta e pluriennale esperienza, con un buon rapporto qualità/prezzo. Ogni partecipante è libero di non aderirvi e scegliere servizi diversi.

  • Assistenza Tecnica: 50 euro
  • Una notte in B & B presso albergo a Passignano: 30 euro .
  • Per chi scelga la camera in uso singola: 20 euro a notte di supplemento
  • Spese di trasporto in automobile
  • Cena presso Ristorante: Costo secondo consumo. 
  • Eventuale noleggio Minibus (ove le automobili non fossero sufficienti): 30 euro di noleggio a persona + carburante, pedaggio autostradale e parcheggi per un totale indicativo, compreso noleggio, di 50 euro a persona
  • Pranzi

Accompagnatore Giuseppe D’Onofrio

Trekking Medio-facile

Per la partecipazione non è prevista Tessera da sottoscrivere e non è inclusa Assicurazione Infortuni
Le escursioni in programma possono essere modificate o annullate, a discrezione della Guida, per motivi meteo e di sicurezza.

L’attività prevista richiede abbigliamento e calzature adeguate per il Trekking, con obbligatorietà di scarponcini alti da Trekking. Il percorso sul Vesuvio, in particolare, non può essere affrontato con calzature basse.

Su richiesta tramite whatsApp al 333 6327610 o via e-mail a info@camminomediterraneo.com inviamo il programma dettagliato, con le modalità di partecipazione

Appuntamenti

  • Primo Appuntamento: Sabato 9, Roma Piazza Bologna, Bar Meeting Place, ore 7.30
  • Secondo Appuntamento: .Magione, Piazza della Repubblica, ore 10
  • Fine attività: Domenica 10, ore 17

Il programma

Sabato 9 Novembre: Le dolci colline del Trasimeno

Partenza da Roma alle 7.30 e arrivo a Magione per le 10.15

Escursione più semplice e meno impegnativa, per permetterci anche la visita di uno dei borghi più graziosi e panoramici, Castiglion del lago. Con dolce e panoramica discesa attraverso campi coltivati e oliveti arriveremo sulle rive del Lago, con breve visita di Monte del lago, grazioso borgo davanti al lago.

Il percorso è agevole e dal fondo omogeneo, anche in questo caso su sterrate e stradelli. Distanza 8 km, dislivello in salita quasi inesistente, dislivello in discesa 150 mt. Tempo di percorrenza 3 h.

Dopo pranzo ci spostiamo su Castiglion del Lago e, se ci fosse ancora tempo, una breve ma interessante visita al centro storico di Chiusi e del Lago omonimo, una delle dodici città più importanti del Mondo etrusco.

Al termine breve visita di Passignano e trasferimento agli alloggi per cena e pernotto.

Domenica 10 Novembre: gli antichi borghi

Anche in questo secondo giorno il percorso partirà dalla zona di Magione. Da questo borgo inizia l’escursione che si distende in maggior parte sul lato Nord ed Est della alta collina che circonda il lago.

La parte di percorso in discesa è superiore a quella in salita, partendo da quota 350 si arriva con dolci saliscendi a quota 220 di Passignano sul Trasimeno.

Il paesaggio è quasi sempre panoramico sul lago, attraversa oliveti e boschi in un susseguirsi di scorci di grande effetto paesaggistico. Questo lato del lago, fra le sue sponde Nord-occidentali e Perugia è la più interessante per chi ama fare Trekking.

Il dislivello complessivo dei tratti in salita è di 400 mt, quello dei tratti in discesa è di 600 mt. Distanza 18 Km principalmente su stradelli e sterrate, tempo di percorrenza 6 h, fondo agevole e privo di asperità, con pendenze mai forti. Qualora le condizioni meteo e possibili ritardi nel programma, non auspicabili, lo consigliassero, si potrebbe ridurre distanza, dislivello e tempi dello stesso tracciato con una parziale variante altrettanto panoramica. Pranzo al sacco.

Al termine partenza per i luoghi di provenienza.

Rientro previsto a Roma per le 20.

Appunti di viaggio…

Pronto a partire?

4 + 15 =

X contatti veloci:

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive, compila il modulo accanto, o scrivimi a info@camminomediterraneo.com

Oppure chiama al numero: (+39) 333.632.7610

Proprietario del sito web:  cammino mediterraneo – di Giuseppe D’Onofrio – Partita IVA – 14405561003

condividi
condividi