fbpx
______333.632.7610 info@camminomediterraneo.com

trekking & viaggi

Ogni percorso è stato prima testato e sperimentato da Noi. Per essere sicuri di offrire un cammino “sicuro” e adeguato…

Trekking & Viaggi

 

I percorsi in programmazione…

Montagna vulcano, ammantata di faggi e abeti, domina la Maremma e la Val d’Orcia. Una montagna che supera i 1700 mt di quota, un gigante geografico ma soprattutto della Storia accoglie un mondo lungo 3000 anni, dalle estrazioni minerarie alla Via Francigena, teatro di lotte e di sopravvivenza, luogo di rifugio per contadini e pastori, per briganti ed eremiti…. (leggi tutto)

Percorso splendido che tocca gli aspetti più interessanti del territorio sutrino
La Via Francigena bagnata dal torrente, estesi e solari noccioleti, il Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri, la Necropoli Rupestre, Villa Savorelli e i suoi giardini all’italiana, il Mitreo, l’Anfiteatro e una visita del borgo
…. (leggi tutto)

Entreremo all’interno delle Gole del Fiora, fra avventurosi guadi, piccole discese e salite che richiederanno anche l’uso delle mani e l’ausilio di corrimano e corde. Il tutto in piena sicurezza e assistenza da parte delle Guide. …. (leggi tutto)

Capri, l’isola dei sognatori e dei viaggiatori, degli esuli e degli artisti, oggi lontana da quello spirito, ne riscopriamo la natura dove il turismo cede il passo a chi non teme un po’ di fatica, per coglierne l’anima nascosta. …. (leggi tutto)

Giannutri, una delle isole italiane più piccole e affascinanti, un autentico giardino fiorito in Primavera, accoglie il visitatore chiedendo rispetto, silenzio e ammirazione. Il Parco della Maremma è uno dei lembi intatti del nostro Mediterraneo, un esempio di Natura spettacolo …. (leggi tutto)

Uno dei santuari del Trekking mediterraneo, dove la costa, da Scario a Palinuro, ha conservato gran parte del suo antico selvaggio fascino.
Ne percorriamo i sentieri più belli e panoramici, immersi nella profumata macchia mediterranea
 …. (leggi tutto)

Viaggio quasi anomalo nella sua meraviglia, scoperto grazie alla conoscenza di appassionati della propria terra, veniamo catapultati tra la meravigliosa natura cilentana e ben due siti Patrimonio Unesco, in un piccolo territorio di 600 anime …. (leggi tutto)

Attraverso splendide campagne e paesaggi d’incanto, leghiamo due fra i Borghi più belli d’Italia, dal Lago di Bolsena alla magnifica rupe di Orvieto, dalla natura alla storia, seguendo le orme della Via Francigena e della Via Cassia antica …. (leggi tutto)

Percorriamo oggi uno dei cammini più brevi d’Italia, a legare tre borghi della Tuscia, noti per la isolata bellezza, arroccati sui loro pianori erosi dai torrenti e oggi riscoperti in una nuova primavera culturale e turistica. Possibilità di percorrere il Cammino anche parzialmente …. (leggi tutto)

Rinnoviamo la Festa, dopo il successo del 2023. Una giornata di incontro fra tutti gli amici ed escursionisti che negli anni hanno condiviso allegria e scoperta in cammino
Una passeggiata leggera adatta a tutti, con scarpe da ginnastica
Pranzo davanti al mare, in uno stabilimento di Ostia

La straordinaria isola di Pantelleria, un grande valore di natura e tradizioni, luogo fra i più suggestivi del Mediterraneo, per la potente vitalità della sua terra, per la pervicacia della sua gente di fronte alle avversità naturali e umane, per l’armonia fra storia e innovazione. …. (leggi tutto)

Bellissimo balcone fra i laghi del Salto e del Turano, il Monte Navegna con i suoi 1500 mt è un punto di osservazione fra i più belli del Lazio orientale, a due passi dal confine abruzzese. Escursione semplice e appagante che ci permetterà una sosta culinaria sulle rive del lago e di ammirare il paesaggio lacustre. …. (leggi tutto)

Una passeggiata dall’impegno medio basso, piacevole, che include i bellissimi paesaggi del Parco, il grazioso borgo di Percile e gli splendidi laghetti adagiati in una bella piana naturale. …. (leggi tutto)

Scopriremo, insieme ad un’esperta Guida della Regione, i migliori aspetti del Molise sud occidentale, antichi borghi, sapori tradizionali, natura spettacolare e sorprendente. …. (leggi tutto)

Il monte Lupone si affaccia sulla costa laziale regalandoci panorami ampi fino al golfo di Gaeta e le isole ponziane. Percorso costantemente in compagnia dell’orizzonte marino, tra pascoli e faggete, fino a 1378 mt di altitudine …. (leggi tutto)

Altipiani da cui emergono cime di grande bellezza, ammantate di boschi. La piana di Rascino, da sempre pianoro carsico, ha dato vita a piccoli laghi come quello di Cornino o zone acquitrinose quando la stagione delle piogge riempie l’orizzonte di avifauna e paesaggi suggestivi  …. (leggi tutto)

Spiagge incontaminate, spettacolari scogliere, macchia mediterranea, foresta e laghi alpini ai piedi di montagne alte più di 2000 metri. Un’isola dove natura, lingua e tradizioni si esprimono ancora forti e generose. Unici sono i bagni nelle cristalline acque dei torrenti corsi …. (leggi tutto)

Uno dei Parchi più affascinanti del centro Italia, bello e misterioso
Ricco di laghi e di splendidi boschi si distende intorno allo spettacolare crinale appenninico tosco emiliano, con affacci mozzafiato …. (leggi tutto)

La Riserva delle Gole si sviluppa intorno al fiume Sagittario. Istituita nel 1997 comprende la parte bassa della valle percorsa dal fiume Sagittario, che si estende da Villalago a Cocullo in provincia dell’Aquila, formando le omonime Gole. Paesaggio spettacolare e natura incontaminata ….(leggi tutto)

Splendida e verdeggiante valle dolomitica, la Val Biois occupa una posizione decisamente centrale nell’ambito del Patrimonio Dolomiti Unesco, racchiusa tra le Pale di San Martino, le Dolomiti Agordine e le cime del Gruppo della Marmolada …. (leggi tutto)

Settimana nella Carnia del Nord, tra la Val Pesarina (Friuli V.G.) e l’Austria, tra il gruppo delle Marmarole (Veneto) e le Dolomiti di Sesto (Alto Adige), dove sentieri “imperfetti” ci conducono a malghe e atmosfere antiche
Alloggio a Sappada, splendido borgo, un tempo veneto, oggi friulano
 …. (leggi tutto)

Valli meno celebri delle vicine Dolomiti, mantengono intatta la bellezza universale della montagna, con una fruizione più “delicata” e silenziosa
Trekking di grande suggestione con escursioni di medio facile impegno e indirizzata a chi voglia vivere giorni in natura con tempi e impegno rilassanti … (leggi tutto)

Valli meno celebri delle vicine Dolomiti, mantengono intatta la bellezza universale della montagna, con una fruizione più “delicata” e silenziosa
Trekking di grande suggestione con escursioni di medio facile impegno e indirizzata a chi voglia vivere giorni in natura con tempi e impegno rilassanti … (leggi tutto)

Trekking nelle valli del Nord, Val Pusteria, Anterselva, Aurina, Casies, Braies Senes e Fanes
Una settimana di “ampio respiro”, non lontani da Brunico, San Candido e l’incantevole lago di Anterselva … (leggi tutto)

Spiagge e mare meravigliosi, Atmosfere isolane, Storia e archeologia mineraria
Natura selvaggia ed escursioni “mozzafiato”. Ma soprattutto si respira ancora una Sardegna che non si è fatta ancora strappare l’anima, immolata all’altare del turismo. … (leggi tutto)

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003 e successive modifiche Regolamento UE 2016/679. Per ulteriori informazioni, clicca qui

Il “buon” cammino allunga il tuo orizzonte!

Proprietario del sito web:  cammino mediterraneo – di Giuseppe D’Onofrio – Partita IVA  14405561003

condividi