fbpx
______333.632.7610 info@camminomediterraneo.com

trekking & viaggi

Ogni percorso è stato prima testato e sperimentato da Noi. Per essere sicuri di offrire un cammino “sicuro” e adeguato…

Trekking & Viaggi

 

I percorsi in programmazione…

Chiesa di San Vittore, sulle rive dell’antico Porto dell’olio sul Tevere umbro.
Pranzo leggero e panoramico in trattoria a San Vito, borgo collinare a dominare la valle del Tevere
Passeggiata al borgo di Otricoli e all’interno della antica città romana di Ocriculum
 …. (leggi tutto)

Templi, altari e nobili monumenti funerari emergono sorprendenti e potenti a fermare i passi e l’oblio dei nuovi viandanti. Entriamo anche nella Riserva Naturale di Monte Cavoli Bomarzo …. (leggi tutto)

Uno dei tratti più belli della costa italiana. Il Monte Circeo, promontorio di 540 mt. Un percorso spettacolare, un tripudio di luce e mare, una festa della mediterraneità, una sincera gioia camminare quasi in punta di piedi ammirando dall’alto estesi orizzonti, da Palmarola a Capri, dai monti Lepini a Capo Miseno. …. (leggi tutto)

Facile e spettacolare escursione che si distende sul colle dominante Trevignano Romano, sul Lago di Bracciano. Uno degli specchi lacustri più belli del centro Italia, antico vulcano sabatino, oggi caldera ammantata di boschi e coltivi, casali e storiche vie di comunicazione, in parte riutilizzate come percorsi trekking …. (leggi tutto)

Le splendide vigne e gli uliveti che si adagiano tra i Castelli Romani e i monti Lepini, la piana pontina e le vicine Norma e Sermoneta
Un paesaggio inaspettato, di straordinaria bellezza che si concluderà in una panoramica Cantina, tra le più belle del Lazio 
…. (leggi tutto)

Incantevole ma soprattutto sorprendente itinerario all’interno di una delle aree verdi più vaste e belle del Lazio. Una natura costituita prevalentemente da macchia mediterranea spontanea, lecceta e pineta al cui interno ancora ben evidente è l’antico asse viario romano, la Via Severiana, che collegava Portus, Ostia Antica, Anzio e Terracina. Visiteremo anche i resti della cosiddetta Villa di Plinio.…. (leggi tutto)

Sperlonga, si protende verso il mare, spinta da una costa alta, ora dolce ora impervia, sentinella del mare, da cui per secoli ha tratto la sua sopravvivenza.
In un trekking collinare godremo dei magnifici panorami sulla costa tirrenica, le isole ponziane e campane.
Percorso inedito che attraversa le colline a vocazione pastorale e al termine visita del Borgo marinaro …. (leggi tutto)

In Cammino ascoltiamo e abbracciamo una delle città più mediterranee e per questo contraddittorie d’Italia, invisa o amata ma mai indifferente. Un unico grande respiro che si può cogliere aprendosi a questa ordinata e millenaria confusione …. (leggi tutto)

Montagna vulcano, ammantata di faggi e abeti, domina la Maremma e la Val d’Orcia. Una montagna che supera i 1700 mt di quota, un gigante geografico ma soprattutto della Storia accoglie un mondo lungo 3000 anni, dalle estrazioni minerarie alla Via Francigena, teatro di lotte e di sopravvivenza, luogo di rifugio per contadini e pastori, per briganti ed eremiti…. (leggi tutto)

Percorso splendido che tocca gli aspetti più interessanti del territorio sutrino
La Via Francigena bagnata dal torrente, estesi e solari noccioleti, il Parco Regionale dell’Antichissima Città di Sutri, la Necropoli Rupestre, Villa Savorelli e i suoi giardini all’italiana, il Mitreo, l’Anfiteatro e una visita del borgo
…. (leggi tutto)

Entreremo all’interno delle Gole del Fiora, fra avventurosi guadi, piccole discese e salite che richiederanno anche l’uso delle mani e l’ausilio di corrimano e corde. Il tutto in piena sicurezza e assistenza da parte delle Guide. …. (leggi tutto)

Capri, l’isola dei sognatori e dei viaggiatori, degli esuli e degli artisti, oggi lontana da quello spirito, ne riscopriamo la natura dove il turismo cede il passo a chi non teme un po’ di fatica, per coglierne l’anima nascosta. …. (leggi tutto)

Giannutri, una delle isole italiane più piccole e affascinanti, un autentico giardino fiorito in Primavera, accoglie il visitatore chiedendo rispetto, silenzio e ammirazione. Il Parco della Maremma è uno dei lembi intatti del nostro Mediterraneo, un esempio di Natura spettacolo …. (leggi tutto)

Uno dei santuari del Trekking mediterraneo, dove la costa, da Scario a Palinuro, ha conservato gran parte del suo antico selvaggio fascino.
Ne percorriamo i sentieri più belli e panoramici, immersi nella profumata macchia mediterranea
 …. (leggi tutto)

Viaggio quasi anomalo nella sua meraviglia, scoperto grazie alla conoscenza di appassionati della propria terra, veniamo catapultati tra la meravigliosa natura cilentana e ben due siti Patrimonio Unesco, in un piccolo territorio di 600 anime …. (leggi tutto)

Attraverso splendide campagne e paesaggi d’incanto, leghiamo due fra i Borghi più belli d’Italia, dal Lago di Bolsena alla magnifica rupe di Orvieto, dalla natura alla storia, seguendo le orme della Via Francigena e della Via Cassia antica …. (leggi tutto)

Rinnoviamo la Festa, dopo il successo del 2023. Una giornata di incontro fra tutti gli amici ed escursionisti che negli anni hanno condiviso allegria e scoperta in cammino
Una passeggiata leggera adatta a tutti, con scarpe da ginnastica
Pranzo davanti al mare, in uno stabilimento di Ostia

La straordinaria isola di Pantelleria, un grande valore di natura e tradizioni, luogo fra i più suggestivi del Mediterraneo, per la potente vitalità della sua terra, per la pervicacia della sua gente di fronte alle avversità naturali e umane, per l’armonia fra storia e innovazione. …. (leggi tutto)

Bellissimo balcone fra i laghi del Salto e del Turano, il Monte Navegna con i suoi 1500 mt è un punto di osservazione fra i più belli del Lazio orientale, a due passi dal confine abruzzese. Escursione semplice e appagante che ci permetterà una sosta culinaria sulle rive del lago e di ammirare il paesaggio lacustre. …. (leggi tutto)

Una passeggiata dall’impegno medio basso, piacevole, che include i bellissimi paesaggi del Parco, il grazioso borgo di Percile e gli splendidi laghetti adagiati in una bella piana naturale. …. (leggi tutto)

Spiagge incontaminate, spettacolari scogliere, macchia mediterranea, foresta e laghi alpini ai piedi di montagne alte più di 2000 metri. Un’isola dove natura, lingua e tradizioni si esprimono ancora forti e generose. Unici sono i bagni nelle cristalline acque dei torrenti corsi …. (leggi tutto)

Bellissimo balcone fra i laghi del Salto e del Turano, il Monte Navegna con i suoi 1500 mt è un punto di osservazione fra i più belli del Lazio orientale, a due passi dal confine abruzzese. Escursione semplice e appagante che ci permetterà una sosta culinaria sulle rive del lago e di ammirare il paesaggio lacustre. ….(leggi tutto)

Splendida e verdeggiante valle dolomitica, la Val Biois occupa una posizione decisamente centrale nell’ambito del Patrimonio Dolomiti Unesco, racchiusa tra le Pale di San Martino, le Dolomiti Agordine e le cime del Gruppo della Marmolada …. (leggi tutto)

Settimana nella Carnia del Nord, tra la Val Pesarina (Friuli V.G.) e l’Austria, tra il gruppo delle Marmarole (Veneto) e le Dolomiti di Sesto (Alto Adige), dove sentieri “imperfetti” ci conducono a malghe e atmosfere antiche
Alloggio a Sappada, splendido borgo, un tempo veneto, oggi friulano
 …. (leggi tutto)

Valli meno celebri delle vicine Dolomiti, mantengono intatta la bellezza universale della montagna, con una fruizione più “delicata” e silenziosa
Trekking di grande suggestione con escursioni di medio facile impegno e indirizzata a chi voglia vivere giorni in natura con tempi e impegno rilassanti … (leggi tutto)

Valli meno celebri delle vicine Dolomiti, mantengono intatta la bellezza universale della montagna, con una fruizione più “delicata” e silenziosa
Trekking di grande suggestione con escursioni di medio facile impegno e indirizzata a chi voglia vivere giorni in natura con tempi e impegno rilassanti … (leggi tutto)

Trekking nelle valli del Nord, Val Pusteria, Anterselva, Aurina, Casies, Braies Senes e Fanes
Una settimana di “ampio respiro”, non lontani da Brunico, San Candido e l’incantevole lago di Anterselva … (leggi tutto)

Spiagge e mare meravigliosi, Atmosfere isolane, Storia e archeologia mineraria
Natura selvaggia ed escursioni “mozzafiato”. Ma soprattutto si respira ancora una Sardegna che non si è fatta ancora strappare l’anima, immolata all’altare del turismo. … (leggi tutto)

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003 e successive modifiche Regolamento UE 2016/679. Per ulteriori informazioni, clicca qui

Il “buon” cammino allunga il tuo orizzonte!

Proprietario del sito web:  cammino mediterraneo – di Giuseppe D’Onofrio – Partita IVA  14405561003

condividi